Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a tornare al vostro corpo pre-gravidanza... o anche meglio!
Argomenti trattati
Vorreste tornare in forma dopo il parto ma non sapete come fare? I giorni, le settimane e persino i mesi successivi alla nascita di un bambino possono essere un vero e proprio turbine. Siete prive di sonno, siete sulle montagne russe delle emozioni, vi state adattando a un nuovo programma e cercate di concentrarvi su uno dei lavori più importanti del mondo… essere una buona mamma!
Allo stesso tempo, state cercando di fare i conti con il vostro nuovo “corpo post-natale”, che probabilmente non assomiglia affatto a quello che avevate 9 mesi fa! Prima di entrare in modalità panico, sappiate che è certamente possibile tornare in forma dopo aver avuto dei figli. Ma, allo stesso tempo, sappiate che non dovreste fare troppa pressione su voi stesse per perdere rapidamente peso dopo la gravidanza.
La chiave è adottare un approccio intelligente quando si tratta di perdere il peso del bambino. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a tornare al vostro corpo pre-gravidanza… o anche meglio!
Essere una neomamma è un lavoro importante, quindi è bene che vi prendiate il tempo necessario per godervi la nuova personcina nella vostra vita. Dopo il parto, il corpo è in modalità di “riparazione”, quindi è importante non affrettarsi a riprendere una dieta o una routine di fitness. Date al vostro corpo il tempo necessario per recuperare e ripristinare i suoi normali processi.
Capite che per rimettere in forma il vostro corpo ci vorrà del tempo, quindi, mentre il vostro corpo guarisce, sappiate che la pazienza, le buone abitudini di salute e l’amore per voi stesse vi saranno di grande aiuto.
Una volta ottenuto il via libera dal medico, iniziate a tornare a muovervi facendo brevi passeggiate. La maggior parte delle neomamme non è pronta per un’attività fisica seria per almeno 6 settimane dopo il parto (più a lungo se hanno avuto un cesareo), quindi cercate di passare gradualmente a passeggiate di 20-30 minuti 4-6 volte a settimana. Dopo la visita di controllo di 6 settimane, potreste avere il via libera per fare di più!
Le mamme che allattano al seno bruciano circa 800 calorie in più al giorno, il che può contribuire a far perdere un po’ di peso in più. Tenete presente, tuttavia, che il vostro corpo ha bisogno di 500 calorie in più al giorno durante l’allattamento. Assicuratevi di assumere le calorie da una varietà di pasti ricchi di sostanze nutritive e di evitare i cibi “a calorie vuote” come le bibite, le patatine, i dolci zuccherati, ecc.
Quando si interrompe o si riduce l’allattamento al seno, il fabbisogno calorico diminuisce. Questo è un buon momento per modificare la pianificazione dei pasti e assicurarsi di svolgere una regolare attività fisica per evitare di accumulare peso indesiderato.
La mancanza di sonno può creare problemi alle neomamme. Non solo riduce le energie e aumenta le voglie, ma altera il metabolismo e rende molto difficile perdere i chili di troppo della gravidanza. Non sentitevi in colpa se cercate di fare un pisolino quando il vostro bambino dorme. E nelle prime settimane non sacrificate il sonno per poter fare un allenamento… il vostro corpo ha più bisogno di recuperare che di allenarsi.
Quando eravate incinte forse vi sembrava di poter mangiare di tutto e di farla franca. Sfortunatamente, questo modo di pensare non funzionerà più una volta nato il bambino. È ora di stabilire alcune regole per quanto riguarda il fabbisogno nutrizionale, per aiutare a migliorare il metabolismo e ad eliminare le voglie.
Si spera che durante la gravidanza vi siate allenate, il che renderà molto più facile il ritorno alla routine. In caso contrario, non preoccupatevi… potete iniziare una routine regolare e mantenerla! Sapete già che il ritorno all’esercizio fisico è un processo graduale, ma ci sono alcune cose che le neomamme dovrebbero concentrare quando ottengono il via libera dal medico:
LEGGI ANCHE: