Per molti studenti gennaio significa fine delle vacanze di Natale e ritorno sui banchi di scuola. Visto che, escluse le vacanze di Pasqua e qualche fine settimana, prima dell’estate non si presentano significative interruzioni, durante i mesi a venire gli insegnanti spingono sull’acceleratore.
Durante la pausa natalizia ragazzi e bambini si dedicano all’ozio, rimanendo ore e ore a poltrire davanti alla televisione o al computer, magari facendo le ore piccole per poi svegliarsi all’ora di pranzo!
Per ristabilire “l’ordine” bisogna rispettare i vecchi orari, anche se vostro figlio avra’ difficolta’ e fara’ i capricci! Cercate di farlo andare a dormire presto già qualche giorno prima dell’inizio della scuola, così il suo organismo si riadatterà ai vecchi ritmi.
E’ fondamentale anche riprendere con una sana alimentazione e non concedere piu’ snack e spuntini a base di dolci tipici delle vacanze.
Affinché il vostro bambino sia davvero pronto per tornare a scuola, accertatevi che abbia ultimato tutti i compiti assegnati per le vacanze e che abbia studiato a sufficienza!
E’ buona norma anche rifornire vostro figlio di materiale scolastico, magari esauritosi durante i primi mesi di scuola, come penne, quaderni e matite.