Come togliere la muffa dalle pareti

Trovare la muffa sulle pareti di casa non deve essere necessariamente causa di panico generale! Ovviamente se si conoscono le modalità migliori per rimuoverla. La muffa si sviluppa in quelle parti della casa maggiormente esposte all’umidità, naturale oppure creata dall’uomo (cucina e bagno soprattutto). Il segno più ovvio della presenza di questo problema è la muffa stessa, ovviamente, ma ci sono anche altri segni collegati ad essa: la pittura scrostata o scolorita ad esempio, oppure l’odore tipico di umido. Per rimuoverla, la strategia migliore è partire da metodi naturali meno aggressivi, per poi intensificare la forza della strategia, se necessario.

Fase 1:

  • due cucchiai di borace (sodio borato)
  • 1/4 di tazza di aceto di vino bianco
  • 2 tazze di acqua molto calda

Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola finché il sodio borato non si è completamente sciolto. Inserisci il composto in una bottiglia con il beccuccio spray e spruzza su tutta la parete (anche se è pitturata). Dopo aver lasciato agito per un po’, strofina bene e pulisci la superficie con un panno.

Fase 2:

  • 1/4 di tazza di candeggina
  • 2 tazze di acqua molto calda

Ripeti la procedura: mescola gli ingredienti in una ciotola e poi spruzza con la bottiglia spray. Pulisci con un panno umido.

Condividi