Il gatto è uno degli animali più puliti e ordinati, si adattano dunque perfettamente in casa. Gli accorgimenti da adottare per rendere la loro vita domestica perfetta sono davvero pochi visto che si tratta anche di un animale estremamente adattabile e indipendente. E’ sempre meglio prenderli quando sono molto piccoli, in modo da poterli educare e far abituare ancora più rapidamente.
Sicuramente i primi momenti sono i più difficili, i gatti hanno sempre la tentazione di graffiare dunque sono in pericolo le tapezzerie e le tende. In primo luogo può essere utile procurarsi una torre graffiatoio per i gatti, dove essi possano arrampicarsi e graffiare tutta la superficie calpestabile senza nessun problema. Armatevi anche di tanta pazienza per fargli capire che quello è l’unico luogo in cui è libero di muoversi, e che i mobili sono off limits. Avere un giardino è sicuramente un vantaggio ma attenzione, i gatti a differenza dei cani sono molto liberi, e si muovono senza problemi tra cancelli e recenzioni potendo dunque scappare più facilmente.
Un altro ogetto indispensabile è sicuramente la lettiera, ogni animale domestico deve imparare a fare i suoi bisogni solo nel suo “bagno personale” reprimendo un istinto naturale. Infine, imparate insieme al vostro nuovo amico quali sono i suoi cibi preferiti, a volte i gatti sono un pò schizzinosi e i semplici croccantini potrebbero non bastare. Dopo qualche mese di familiarizzazione, sembrerà quasi di aver acquisito un nuovo membro della famiglia.