Come tenere sotto controllo i disturbi alimentari prima di essere incinta

Se soffri di un disturbo alimentare, quale anoressia o bulimia e stai per diventare mamma, è tempo di curare i tuoi disordini alimentari prima di provare ad avere un bambino.

So che potrebbe non sembrare che l’anoressia e la bulimia non abbiano nulla a che fare con il sistema riproduttivo, ma le donne che combattono questi disordini possono avere delle difficoltà a concepire.

Le donne che soffrono di anoressia hanno un BMI così basso che l’ormone della riproduzione è interrotto e di conseguenza non ovulano. Le donne che, invece soffrono di bulimia, sembrano avere un peso normale, ma potrebbero avere dei danni che rischiano di causare l’infertilità e quindi la difficoltà nel concepimento.
Se non sono gravi, questi disturbi possono non essere evidente a un esame medico. Ma se si soffre di un disturbo alimentare e si vuole essere subito incinta, conviene informare il proprio medico sul problema. Il vostro peso e la vostra alimentazione dovrebbero essere in forma prima di pensare a una eventuale gravidanza.

Condividi