Per voi l'avvolgimento in fasce può sembrare una camicia di forza, ma per un bambino che piange e fa i capricci è come tornare nel grembo materno. Ecco come aiutarlo a calmarsi.
Argomenti trattati
Sapere come tenere in braccio un neonato con coliche può essere particolarmente importante. Per voi l’avvolgimento in fasce può sembrare una camicia di forza. Ma per un bambino che piange e fa i capricci è come tornare nel grembo materno. Ecco alcuni consigli per farlo calmare.
I genitori tendono a cullare il bambino con le coliche a faccia in su, ma questo potrebbe non essere d’aiuto. Invece, tenetelo a faccia in giù, con la mano sotto la pancia e la testa sull’avambraccio. La pressione sul pancino può aiutare ad alleviare il fastidioso gas.
I neonati hanno un forte istinto di suzione, quindi un ciuccio può calmare il bambino con le coliche. Inoltre, alcuni studi dimostrano che il ciuccio può aiutare a prevenire la sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).
I bambini nel grembo materno si abituano a molti movimenti. Fate muovere il vostro bambino e forse si addormenterà subito. Mettetelo in un’altalena. Cullatelo in una sedia a dondolo. Adagiatelo su un seggiolino vibrante. Potreste anche fare un giro in macchina, ma non mettetevi in viaggio se siete troppo stanchi.
Il potere calmante del vostro tocco può fare miracoli su un bambino con le coliche. Molti bambini amano il contatto pelle a pelle. Gli studi dimostrano che i bambini massaggiati piangono meno e dormono meglio. Basta spogliare il bambino e dare dei colpetti lenti e decisi su gambe, braccia, schiena, petto e viso. Potrebbe calmare anche voi. Prima di usare oli o lozioni sul bambino, consultate il vostro pediatra.
Se il bambino soffre di gas, strofinategli il pancino in senso orario o pedalate sulle gambine per alleviare la pressione.
In molte culture, i neonati trascorrono gran parte della giornata in una fascia sulla schiena o sul petto della madre. Se mettete un bambino con le coliche in una fascia o in un marsupio, potrà accoccolarsi vicino a voi e, con un po’ di fortuna, potrà essere cullato dal vostro movimento. Le fasce possono anche far riposare le braccia doloranti o liberare una mano per preparare un panino. Ricordate però che non si deve cucinare, mangiare o bere nulla di caldo mentre si porta il bambino in fascia.
LEGGI ANCHE: