Come svegliare un neonato: trucchetti e consigli utili

Prendete in considerazione questi consigli per un approccio al risveglio e una tecnica di alimentazione delicati.

Come svegliare un neonato facendo in modo che non sia “traumatico”? Alcune situazioni richiedono che il bambino venga svegliato e nutrito tempestivamente. Prendete in considerazione questi consigli per un approccio al risveglio e una tecnica di alimentazione delicati.

Come svegliare un neonato: trucchetti e consigli utili

  • Cercate di svegliare il bambino durante il sonno leggero. Questa fase più leggera del sonno si riconosce dalle palpebre che battono, dai sorrisi di sonno, dai pugni stretti e dagli arti non flosci. Un bambino che dorme profondamente è più difficile da svegliare.
  • Sollecitate un po’ il bambino. Spogliatevi entrambi dalle spalle alla vita e mettete il bambino pelle a pelle contro il vostro pancino e il vostro seno, mentre stendete un asciugamano o una coperta leggera sulla schiena e sulla testa del bambino. Il calore del vostro corpo dovrebbe tenerlo al caldo (la temperatura della pelle della madre si alza automaticamente durante l’allattamento), ma non così tanto da farlo addormentare. Se non funziona, tenete il bambino in posizione verticale e parlategli per incoraggiarlo ad aprire gli occhi.
  • Invece delle solite posizioni di legame (che rilassano il bambino), raddrizzategli il corpo e allargategli le braccia, posizioni che stimolano il cervello.
  • Accarezzategli i palmi delle mani e le piante dei piedi per aiutarlo a svegliarsi.
  • Strofinate il viso del bambino con una salvietta fresca.
  • Spremete a mano qualche goccia di colostro, il vostro super-latte. Con il capezzolo inumidito, solleticategli il labbro inferiore per stimolarlo ad aprire la bocca. Convincetelo a continuare ad allattare chiacchierando dolcemente mentre lo nutrite. Se si appisola, accarezzategli le gambe o la schiena.
  • Prendete l’abitudine di cambiare il seno non appena il bambino inizia a sonnecchiare. Intervallate un ruttino o un breve massaggio alla schiena mentre passate all’altro seno. Questo si chiama allattamento alternato.
  • Se il bambino si addormenta dopo pochi minuti di suzione, staccatelo dal seno e aiutatelo a svegliarsi prima di attaccarlo all’altro lato. Svegliatelo più volte, se necessario, finché non ha allattato bene per dieci o quindici minuti. Quando il bambino ha finito di allattare, lasciatelo semplicemente riposare al seno e leccare il capezzolo, azioni che fanno fluire gli ormoni del latte.

LEGGI ANCHE:

Condividi