Come svegliare il bambino per allattare? Nella maggior parte dei casi, i neonati sani e prosperi si svegliano quando hanno bisogno di nutrirsi e quindi assumono latte a sufficienza. Nutrire il bambino quando mostra i primi segnali di fame può aiutarlo ad attaccarsi e a nutrirsi in modo più efficace.
Se il bambino ha sonno, sarà più facile cogliere i suoi segnali di alimentazione se lo tenete vicino a voi.
Come svegliare il bambino per allattare: suggerimenti utili
Se il bambino ha molto sonno nei primi giorni, potrebbe essere necessario svegliarlo per assicurarsi che riceva il latte di cui ha bisogno. Ecco alcuni consigli:
- Spogliate e svestite il bambino e tenetelo pelle a pelle.
- Esprimete un po’ di colostro spremendo l’areola. Lasciate cadere qualche goccia nella bocca del bambino.
- Cambiare il pannolino al bambino.
- Provare diverse posizioni di alimentazione
- Fate al bambino un bagno caldo.
- Mettete il bambino in grembo con le gambe vicino alla pancia e la testa sulle ginocchia. Sostenete delicatamente il bambino e sollevatelo in posizione seduta, come se stesse facendo un “sit-up”. Ripetere alcune volte.
- Massaggiate delicatamente la schiena con movimenti circolari.
- Accarezzare i piedi e le mani.
Aiutare il bambino addormentato ad allattare
I bambini possono allattare anche quando non sono completamente svegli. Ma alcuni neonati si addormentano rapidamente durante la poppata e possono aver bisogno di essere incoraggiati a ricominciare a succhiare attivamente.
Una volta che il bambino ha iniziato a poppare, si possono usare alcune delle idee sopra descritte per tenerlo sveglio e farlo poppare. Altri suggerimenti sono:
- Cambiare il seno ogni volta che la suzione del bambino rallenta o inizia a dormire.
- Togliete il bambino, svegliatelo di nuovo e ricominciate dall’altro lato. Potete continuare a cambiare lato in questo modo finché il bambino rimane sveglio e si nutre.
Le compressioni al seno possono aiutare il bambino a produrre più latte al seno. Quando la suzione rallenta o si interrompe, le compressioni sul seno aumentano il flusso di latte materno. Questo incoraggia il bambino a succhiare e deglutire e a ottenere più latte.
Anche se nelle prime settimane il neonato è sonnolento e deve essere svegliato per la poppata, la situazione cambierà . Probabilmente il bambino rimarrà sveglio più a lungo. Potrebbe non addormentarsi sempre dopo una poppata. Presto sarete in grado di rilassarvi e di lasciare che il vostro bambino stabilisca il proprio modello di alimentazione.
Osservate il vostro bambino per capire se sta ricevendo molto latte: molta cacca, pannolini bagnati e una crescente vigilanza.
LEGGI ANCHE:
- I vestiti più belli del mondo per bambini: quali sono
- I migliori detersivi per neonati: quali sono e come sceglierli