La paura dell’abbandono può generare una serie di difficoltà in una relazione, inclusa la paura dell’intimità e l’incapacità di impegnarsi. Sono tante le ragioni che portano un individuo a sviluppare questo timore. Non esistono soluzioni semplici o immediate per risolverlo. Tuttavia, può essere affrontato in diversi modi.
Se il tuo fidanzato ha questo problema, ricorda che il percorso che lo aiuterà a guarire le sue cicatrici emotive potrebbe durare mesi o anni, perciò sii paziente con lui durante questo lungo periodo di tempo. Dimostragli che di te ci si può fidare standogli accanto e supportandolo.
Il primo passo verso il superamento della paura dell’abbandono è individuarne le cause, perciò, aiutalo a trovarle e a capire che, qualsiasi cosa sia successa nel suo passato, non è stata colpa sua. Sappi che una delle soluzioni più efficaci per affrontare un problema così profondo e complesso è la terapia, perciò, esortalo a vedere un terapista.
Una parte importante per il superamento di questo timore, è dedicarsi ai bisogni emotivi e di sviluppo che non sono stati soddisfatti a causa dell’evento di abbandono iniziale. Aiuta il tuo fidanzato a lavoraci su ed incoraggialo a creare delle relazioni sane e solide con persone che possano aiutarlo nella sua crescita emotiva.
Come superare paura dell’abbandono
Pubblicato il 04/04/2015 alle 14:57 | Aggiornato il 06/05/2015 alle 15:02