La maggior parte di ogni futura mamma ha sentito parlare di depressione post-partum, ma poche si aspettano effettivamente di sperimentarla. Coloro che hanno cercato di concepire per un lungo periodo o che hanno subito aborti non possono immaginare la possibilità di sentimenti negativi . Ecco dei suggerimenti per superare la depressione post-partum:
- Confrontatevi con altre mamme: poter parlare con altre madri di come vi sentite, vi aiuterà a capire che non siete le sole a sperimentare certi sentimenti e quindi vi potrà aiutare a vedere la situazione da un’altra prospettiva.
- Prendetevi del tempo per stare con il vostro partner e parlare di quanto sia cambiata la vostra vita. Esprimete sinceramente i vostri sentimenti e le vostre preoccupazioni.
- Se vi sentite sole, stanche, frustrate o arrabbiate, lasciate il bambino a qualcuno di cui vi fidate e prendetevi del tempo per voi stesse. Non bisogna sentirsi in colpa per questo: solo una mamma serena può dare serenità al proprio piccolo.
- Riducete le vostre aspettative nei confronti delle pulizie di casa. Dedicate il poco tempo libero che vi rimane a rilassarvi o a telefonare ad un amica, a farvi una doccia o a quello che volete voi. Se prima di avere un bambino, una casa splendente, era fra le vostre priorità, adesso che siete diventata una mamma, le vostre priorità sono cambiate