Ecco alcuni semplici modi per incoraggiare e divertirsi con lo sviluppo del linguaggio del vostro bambino.
Argomenti trattati
Come stimolare il linguaggio nei bambini? Parlare, capire gli altri e sapere cosa dire sono abilità molto importanti nella vita. Saper comunicare aiuta i bambini a fare amicizia, a imparare e a godersi appieno la vita. Sarete il primo e più importante insegnante di vostro figlio.
Forse vi starete chiedendo “quando parlerà il mio bambino?”. Le prime parole di un bambino avvengono di solito tra i 12 e i 18 mesi e, una volta raggiunto questo traguardo, continueranno a imparare e a progredire rapidamente. Ecco alcuni semplici modi per incoraggiare e divertirsi con lo sviluppo del linguaggio del vostro bambino.
Rivolgetevi al bambino o sedetevi con lui. Pronunciate il suo nome prima di iniziare a parlare. Parlate di qualcosa che potete vedere entrambi davanti a voi. Questo li aiuta a capire il significato delle parole.
Utilizzate azioni, cantate, fate rumori e facce buffe. Non siate timidi, essere un po’ sciocchi aiuta ad attirare la loro attenzione e a farli ridere, favorendo lo sviluppo del linguaggio.
Fare molte domande può sembrare un test. Fate in modo che sia una conversazione. Quando parlate con il vostro bambino, invece, commentate quello che sta facendo e quello che sta succedendo.
I bambini hanno bisogno di più tempo degli adulti per pensare a ciò che hanno sentito e per decidere cosa rispondere. Date loro il tempo di rispondere e guardateli mentre aspettate.
Mantenete le frasi brevi. Ad esempio, “Ora di mangiare” o “Wow, stai costruendo una torre”.
È bene ripetere le stesse cose. I neonati e i bambini hanno bisogno di sentire le parole e le frasi molte volte per capirle e imparare nuove parole. Questo è un aspetto fondamentale del linguaggio infantile.
Spegnere la musica, la radio o la TV aiuta i bambini a concentrarsi sulle vostre parole.
Aggiungere una o due parole a ciò che dicono aiuta il bambino a passare alla fase successiva del discorso. Ad esempio, se il bambino dice “autobus”, rispondete “Sì, autobus grande”.
LEGGI ANCHE: