Come stimolare le contrazioni

Manca solo una settimana alla data prevista per il parto. Stai cercando un modo per convincere il tuo bambino a nascere in tempo, o anche con un paio di giorni di anticipo.

“Non ci sono modalità non mediche provate per indurre il travaglio naturalmente”, dice la levatrice Elizabeth Stein, di New York. “Gli unici metodi sicuri e affidabili per l’avvio del travaglio sono quelli che prevedono la somministrazione di farmaci in ospedale”. Ma ci sono alcune tecniche naturali che, secondo alcuni, possono aiutare:

  • L’agopuntura può aiutare a stimolare le contrazioni, ma è troppo presto per dirlo con certezza. In alcune parti dell’Asia, è stata usata per secoli per far partire il processo del parto. Un piccolo studio condotto presso la University of North Carolina ha scoperto che le donne che hanno provato l’agopuntura avevano più probabilità di entrare in travaglio senza un ausilio medico.
  • Molti sostengono che una camminata aiuti a stimolare le contrazioni. Ovviamente, grazie alla forza di gravità, il bambino è spinto verso il basso ma bisogna anche tenere presente che non troppo salutare fare eccessivi sforzi fisici. Il travaglio può essere anche molto lungo e la donna ha bisogno di avere grandi energie a disposizione.
  • Molti attribuiscono anche al cibo speziato un ruolo importante per indurre le contrazioni. Tuttavia non ci sono prove scientifiche che ciò abbia degli effetti.
Condividi