Argomenti trattati
La curiosità naturale del bambino è una sfaccettatura innata: dopotutto, tutto nel mondo è nuovo per loro. Si tratta di un elemento che può portarvi alla distrazione se coincide con una scadenza, come portarlo all’asilo in tempo per farvi prendere l’autobus. Tuttavia, può anche ricordarvi com’era vivere in un mondo dove il viaggio di una lumaca era più importante del vostro.
Ecco alcuni modi per sfruttare la curiosità di vostro figlio e divertirvi nel farlo. Esistono anche dei semplici giochi che possono contribuire allo sviluppo delle sue abilità.
Trasformate le commissioni in spedizioni
Per il vostro bambino, andare in una lavanderia a gettoni non è una fatica: è un’occasione per visitare una stazione di esplorazione subacquea con finestre rotonde in un mondo bagnato e umido. Fermarsi al negozio dell’usato locale non è solo un’altra commissione da cancellare dalla lista delle cose da fare – è una meravigliosa opportunità per smistare pile di sciarpe di seta e vecchi guanti da baseball.
Quindi sta piovendo? Non preoccupatevi. Fate una passeggiata sotto la pioggia fino al negozio di alimentari e lungo la strada calpestate le pozzanghere, scuotete i rami per far cadere le gocce e mostrate al vostro bambino come prendere le gocce di pioggia sulla lingua.
Cercate insieme delle forme nelle nuvole – potrebbe sorprendervi con quello che vede. Poi tornate a casa e preparate la cioccolata con le nuvole di panna montata in cima o aggiungete le nuvole di purè di patate al suo menu della cena.
I genitori che lavorano sono particolarmente inclini a sentirsi in colpa per non avere più tempo per uscite e progetti creativi: “Vedo mia figlia solo la sera, e tutto quello che abbiamo fatto ieri sera è stato cenare e fare un bagno!”. Con un po’ di immaginazione, ogni genitore – anche se stanco – può trasformare la cena in un buffet e la vasca da bagno in un oceano. Questo è davvero tutto ciò di cui il vostro bambino ha bisogno.
Rallentare e smontare le rose
Come avrete probabilmente notato, i bambini sono dei fannulloni naturali. Questo perché vivono il momento e si concentrano esclusivamente su ciò che è proprio di fronte a loro. Naturalmente non è sempre possibile aderire all’orario preferito dal vostro bambino ma, quando potete, regalategli del tempo extra.
Individuare una coccinella? Lasciatela camminare sul suo braccio (o sul vostro, se è schizzinoso). Contate le sue macchie. Parlate di cosa potrebbe mangiare, dove vive e cosa fa di notte. Se state facendo giardinaggio e vi imbattete in un verme o in un insetto, indicateglielo. Lasciatelo giocare con esso (delicatamente, naturalmente) o mettetelo in un barattolo in modo che possa guardarlo per qualche minuto. Successivamente, aiutatelo a lasciarlo andare.
Prendere nota delle trasformazioni
I bambini amano le trasformazioni – probabilmente in parte perché loro stessi stanno cambiando così velocemente. Cominciate con quelle intorno a lui: guardate la prima stella che esce ed esprimete un desiderio, o controllate la luna ogni notte per una settimana e parlate di come la sua forma sta cambiando.
Tuttavia, anche voi potete facilmente creare le vostre trasformazioni. Piantate un fagiolo o un pisello a crescita rapida in un vaso e contate i giorni fino a quando non spunta. Mettete un gambo di sedano in una tazza piena d’acqua e di colorante alimentare rosso e guardate quanto tempo ci mette il gambo a diventare rosso barbabietola. Mescolate l’amido di mais con l’acqua per fare una pasta scricchiolante, o versate l’aceto sul bicarbonato di sodio e guardatelo fare le bolle.
Un altro ottimo modo per stimolare la curiosità naturale è creare la plastilina in casa: il vostro bambino realizzerà delle splendide creazioni. Molti genitori disperati per finire di preparare la cena sono ricorsi al vecchio trucco della gelatina: sciogliere una busta o due di gelatina non aromatizzata in acqua, lasciando che il bambino la mescoli mentre si solidifica. Insomma, esistono innumerevoli modi per stimolare la curiosità naturale di vostro figlio.