- Leggete a voce alta al vostro bambino.
- I bambini che vedono i loro genitori leggere (in particolare genitori dello stesso sesso) è più probabile che leggano da soli.
- Portatelo in biblioteca e lasciategli scegliere i suoi libri. Qualunque lettura è una buona lettura.
- Ogni qualvolta il vostro bambino chiede qualche informazione, resistete alla tentazione di fornire una risposta, ma dite invece “vallo a cercare!”.
- Se il vostro bambino è in difficoltà con i compiti a casa di lettura, leggetelo ad alta voce a lui mentre seguite le parole per lui col vostro dito. Qualche volta se voi leggete ad alta voce parte del passo del libro di testo, così che lui capisca dal vostro tono di cosa sta leggendo, gli darà contesto per leggere il resto da solo. Confessategli che imparare a leggere può essere difficile, ma voi siete lì per aiutarlo e lui lo capirà con la pratica.
- Qualche volta se voi state leggendo ad alta voce e vi fermate a una parte particolarmente appassionante del racconto. Impiegato occasionalmente, potrebbe inspirare a leggere.
- Provate gli audiolibri. La vostra biblioteca pubblica probabilmente ne ha molti. Prendete l’audio e il libro e sedetevi col vostro bambino e ascoltate/leggete insieme.
- Se al vostro bambino piacciono i film, voi potete qualche volta attirarlo nella reale storia su cui il film si basa (Harry Potter, Matilda, ce ne sono molti!).
- Quando portate vostro figlio in biblioteca, presentategli il bibliotecario. I bibliotecari sono allenati per porre domande riguardo gli interessi così loro possono fare buone raccomandazioni su libri pensati per la specifica persona.
Come stimolare bambino di 7 anni alla lettura
Pubblicato il 22/06/2015 alle 14:03