La lettura può essere molto appassionante, per grandi e piccini. Certamente si tratta di un percorso che prevede molti differenti step. Se desideri stimolare tuo figlio di 10 anni alla lettura, ecco alcuni preziosi consigli che ti aiuteranno in questo compito:
- Fare shopping insieme: stanca di ascoltare tuo figlio che elenca la sua lista di desideri ogni volta che siete fuori a fare spese? Prova a stimolarlo a riflettere prima di chiedere qualcosa provando a leggere i cartelli e i prezzi di ciò che desidera. Se si tratta di cibo spingilo a leggere qualcosa sulle etichette. La lettura diventerà così un divertente esercizio giocoso quotidiano.
- eBooks: sono generalmente molto simili ai corrispondenti testi stampati ma i bambini amano utilizzare tablet e dispositivi elettronici.
- Audio libri: alcuni bambini di 10 anni cominciano a sentirsi troppo grandi per la famosa favola a letto prima di andare a dormire. Ciò non significa che tu non possa più raccontargli storie! Puoi provare in auto a inserire un audio libro da ascoltare, in questo modo stimolerai la sua curiosità e la sua voglia di leggere.
- Abbonamenti alle riviste: da National Geographic for Kids a Focus bambini, ci sono moltissime riviste pensate proprio per i bambini di questa età . Potrebbe sfogliarli insieme a te e poi riprenderli da solo. stimoleranno la sua fantasia e la sua voglia di conoscere.