Ecco quando e quanto spesso si dovrebbero sterilizzare i biberon e i metodi migliori per farli brillare.
Argomenti trattati
Sapere come sterilizzare il biberon è molto importante in alcune occasioni. Una volta fatta la ricerca e deciso il miglior biberon per il bambino, c’è ancora un altro passo da considerare: come pulirlo. Che abbiate scelto biberon di vetro, plastica o silicone, dovrete mantenerli il più possibile puliti per proteggere il sistema immunitario in via di sviluppo del bambino.
Se ascoltate i consigli di vostra madre o di vostra nonna, forse vi state preoccupando di come sterilizzare i biberon, ma al giorno d’oggi sterilizzare i biberon non è assolutamente necessario, se non in determinate situazioni.
La sterilizzazione dei biberon è un passo in più rispetto alla pulizia tradizionale, che offre una maggiore protezione contro i germi. In generale, si tratta di un’operazione da fare una volta sola. Quando si acquistano i biberon per la prima volta, è importante sterilizzarli almeno una volta. Dopotutto, non si sa dove sia stato quel biberon prima di essere confezionato e venduto, quindi una prima sterilizzazione è un modo semplice e veloce per garantire la salute e la sicurezza del bambino.
In seguito, non è più necessario sterilizzare i biberon o i loro accessori. Molti anni fa, quando le riserve d’acqua non erano pulite in modo affidabile, gli articoli per l’infanzia dovevano essere sterilizzati, ma oggi fortunatamente non è più un problema.
Non sono necessarie attrezzature speciali! Per sterilizzare i biberon con l’acqua bollente sono sufficienti l’acqua e una pentola. E non preoccupatevi: con questo metodo si possono sterilizzare anche i biberon di plastica.
Un altro approccio facilissimo? Usare la potenza del vapore del microonde! Ecco come fare:
LEGGI ANCHE: