Argomenti trattati
Poche cose rivelano la necessità di stabilire dei limiti con la famiglia più della nascita di un nuovo bambino. Chiedete a qualsiasi mamma che abbia provato ad allattare il suo bambino per la prima volta in una stanza piena di parenti allargati o a una mamma che cerchi di alzarsi discretamente per cambiare un impacco di ghiaccio in biancheria intima con una stanza piena di visitatori dall’altra parte della porta. Gli orari di visita e le sale d’attesa assumono un significato completamente nuovo.
Come stabilire i limiti con la famiglia quando si ha un bambino
Stabilire dei limiti per la cura di sé
Per sapere quali sono i limiti da stabilire con la vostra famiglia, dovete prestare attenzione a voi stesse e alle vostre esigenze di mamma, perché ogni madre e ogni bambino sono diversi. È lecito aspettarsi esigenze e preferenze diverse. La cosa più importante quando si ha un bambino è imparare ciò di cui VOI avete bisogno e ciò che è meglio per voi e per il vostro bambino. E questo può essere molto diverso da quello della vostra vicina. Una mamma può avere il suo bambino con un programma di sonno e di alimentazione fin dal primo giorno, mentre un programma può stressare un’altra.
Stabilite dei limiti con i visitatori
Una volta deciso ciò di cui avete bisogno come mamma, potete stabilire quali limiti fissare con i vostri familiari e amici.
Ecco alcune domande da porsi quando si creano questi limiti:
- Che orari segue il mio bambino (se ne ha)?
- Quali sono gli orari migliori per le visite? Quali orari non sono ideali?
- Ci sono persone che voglio vedere più tardi o che non voglio vedere affatto?
- Cosa crea stress in casa mia in questo momento?
- Sono preoccupato che le malattie vengano portate in casa mia? Quali precauzioni voglio adottare se questo è un problema?
- Ho preferenze per gli animali domestici che entrano in casa mia?
- Come mi sento se altri bambini entrano in casa mia?
- Mi interessa sapere quante persone vengono a trovarmi contemporaneamente? Se sì, cosa mi fa sentire a mio agio?
- Per quanto tempo vorrei che un visitatore si fermasse?
- Mi va bene che qualcuno tenga in braccio il bambino?
- Mi dà fastidio se qualcuno lo prende in braccio quando dorme?
Non siete scortesi
Il consiglio più importante per stabilire dei limiti con la famiglia è ricordare che non si è scortesi se si chiede ciò di cui si ha bisogno. E può essere più facile chiedere ciò di cui si ha bisogno prima che la gente venga a trovarci. Anche un semplice messaggio come: “Non vediamo l’ora di vederti oggi alle 14.00! La bambina sarà ben sveglia e pronta per essere presa in braccio prima di coricarsi alle 16.00. Ha appena superato un raffreddore, quindi se per caso siete malati, fatemelo sapere e possiamo trovare un altro giorno per la visita. Altrimenti, ci vediamo presto!”.
LEGGI ANCHE: