Argomenti trattati
Sapere come spiegare la violenza sulle donne ai bambini è molto complicato. Si tratta di un argomento Complesso e delicato, quindi è necessario scegliere le parole adatte.
Tuttavia, nonostante sia una tematica molto particolare, è di vitale importanza insegnare e trasmettere il rispetto verso il prossimo fin dalla tenera età.
Per fortuna, ci sono molti modi diversi per poterlo fare.
Come spiegare la violenza sulle donne ai bambini?
Leggere libri
In commercio è possibile trovare molti libri che potranno spiegare questa problematica. Assicuratevi di scegliere prodotti che abbiano un linguaggio adatto ai più piccoli.
Non è necessario entrare nel dettaglio; non volete sconvolgere il vostro bambino. L’importante è trasmettere i valori più giusti, ovvero il rispetto verso l’essere umano e, in questo caso, verso la donna.
Incoraggiamento
Quando il vostro bambino si comporta in modo adatto nei confronti di una donna, assicuratevi di incoraggiarlo e fargli complimenti.
Al tempo stesso, se dovesse utilizzare parole sbagliate o atteggiamenti inadeguati, siate pronti a rimproverarlo. In questo modo capirà cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Condividere storie
In base all’età di vostro figlio, potreste condividere alcune storie o esperienze. Tuttavia, vi consigliamo di evitare dettagli troppo delicati a prescindere dall’età di vostro figlio.
Per quanto possa essere grande e maturo, è pur sempre un bambino. Attenetevi alle spiegazioni generali e all’importanza del rispetto reciproco.
Come educare il bambino
Gli esperti suggeriscono di far partecipare il bambino a varie attività scolastiche. Quest’ultime sono progettate proprio per valorizzare bambini e bambine e creare un’atmosfera armoniosa e funzionale.
Provate a parlarne con gli insegnanti, in modo da organizzare gite o eventi sportivi che possano essere divertenti ed educativi.
LEGGI ANCHE:
- La Giornata contro la violenza sulle donne spiegata ai bambini
- Il bambino premuroso: come insegnare l’empatia
- Sviluppo del bambino: come insegnare la responsabilità