Aggiungendo un po' di divertimento, i bambini si sentiranno a proprio agio durante l'apprendimento dell'argomento.
Argomenti trattati
Come spiegare i verbi ai bambini di terza elementare? I tempi verbali sono forse i più difficili da padroneggiare tra tutte le abilità grammaticali. E per una buona ragione: ci sono così tante regole da imparare e così tante linee guida da seguire.
Sapete che la lingua cinese non ha tempi? Sembra incredibile, vero? Ma la grammatica italiana non offre questo lusso. I bambini sono generalmente terrorizzati da questo argomento, ma non deve essere sempre così. Genitori e insegnanti possono collaborare per rendere i tempi verbali di facile comprensione. Aggiungendo un po’ di divertimento, inoltre, i bambini si sentiranno a proprio agio durante l’apprendimento dell’argomento.
Questa attività aiuterà i bambini a conversare su situazioni di vita reale. Potete variare le regole, chiedendo ai bambini di usare solo un tipo di verbo o tutti i sensi nella stessa conversazione. Divertitevi con questa attività! Chiedete loro di fingere di essere uno dei loro personaggi cinematografici preferiti.
La musica può alleggerire qualsiasi stato d’animo ed è sempre un’attività divertente da fare. Prendete una canzone di uno degli artisti preferiti dai bambini e fategli riconoscere i tempi ripetitivi. Potete anche dare loro dei fogli da riempire in bianco per incorporare i propri tempi nel testo.
Mettete i bambini in cerchio mentre passate loro una palla. Chi la prende deve dire il tempo passato di un verbo. Potete provare questa attività anche con tempi diversi. Gridate un verbo al futuro e chiedete ai bambini di trasformarlo in passato o viceversa.
Se qualcuno non è in grado di rispondere, lascerà il cerchio finché non rimarrà l’ultimo bambino. Il movimento fisico manterrà i bambini attivi e la loro mente vigile.
Il metodo più semplice ma anche il più efficace: le flashcard. Queste schede possono essere utilizzate per diverse attività, come i giochi di abbinamento. Ricordate di divertirvi molto durante l’insegnamento e di premiare i bambini per i risultati ottenuti.
Chiedete a ogni bambino di scegliere una celebrità su cui deve ottenere delle informazioni. Fategli scrivere la biografia con parole proprie, insistendo sull’uso dei tempi. Fate leggere il loro lavoro agli altri bambini e chiedete loro di identificare alcuni tempi.
LEGGI ANCHE: