Si tratta di una sfaccettatura particolarmente importante. Ecco come dovreste fare.
Come spiegare i punti cardinali ai bambini? Dove mi trovo nello spazio e nel tempo? L’identità delle persone è spesso legata al luogo in cui sono cresciute, alla loro posizione e a tutti i luoghi in cui sono state. Questo non è meno importante per i bambini. Anzi, potrebbe essere molto più importante per chi ha poca esperienza in questo mondo.
Dove sono stati, dove sono ora e dove andranno potrebbe essere la maggior parte del loro piccolo mondo. La sua importanza non deve essere sottovalutata.
Possiamo uscire all’aperto con i bambini più piccoli e con quelli più grandi che ancora non conoscono le direzioni cardinali. Per queste prime lezioni, uscite fuori alla stessa ora del mattino per qualche giorno e annotate dove si trova il sole.
Sono necessari i cartelli di direzione per il cortile e un pezzo di carta gialla tagliato a forma di cerchio. Questa lezione diventa incredibilmente divertente quando i bambini possono venire con voi a posizionare i cartoncini prima di tornare alla “base”.
Una volta che l’hanno fatto, potete usare la mano sinistra per indicare il sud, tenendo la mano destra alzata, e dire: “Questa direzione è l’ultima da imparare oggi. Si chiama sud. Riuscite tutti a dire sud?”. A questo punto si può lasciare la mano destra e indicare con la sinistra solo il sud.
Ora potete andare insieme a posizionare il cartello nella parte sud del cortile. Ora che tutto è stato posizionato, si può iniziare a fare un gioco di indicazioni. L’adulto sta alla base e chiama la direzione verso cui tutti devono correre. I bambini adorano questo gioco. A volte gli adulti possono far correre i bambini verso la base invece che verso una direzione particolare. Una volta che i bambini hanno avuto più occasioni di giocare a questo gioco, si può iniziare ad aggiungere movimenti divertenti, come la piroetta verso la parete sud o il salto verso il lato est.
LEGGI ANCHE: