Come spiegare i punti cardinali ai bambini? Dove mi trovo nello spazio e nel tempo? L’identità delle persone è spesso legata al luogo in cui sono cresciute, alla loro posizione e a tutti i luoghi in cui sono state. Questo non è meno importante per i bambini. Anzi, potrebbe essere molto più importante per chi ha poca esperienza in questo mondo.
Dove sono stati, dove sono ora e dove andranno potrebbe essere la maggior parte del loro piccolo mondo. La sua importanza non deve essere sottovalutata.
Come spiegare i punti cardinali ai bambini: attività divertenti
Nel parco giochi o in giardino
Possiamo uscire all’aperto con i bambini più piccoli e con quelli più grandi che ancora non conoscono le direzioni cardinali. Per queste prime lezioni, uscite fuori alla stessa ora del mattino per qualche giorno e annotate dove si trova il sole.
Sono necessari i cartelli di direzione per il cortile e un pezzo di carta gialla tagliato a forma di cerchio. Questa lezione diventa incredibilmente divertente quando i bambini possono venire con voi a posizionare i cartoncini prima di tornare alla “base”.
- Posizionate il cerchio giallo al centro del cortile a terra. Questo diventerà la “base”.
- Iniziate chiedendo ai bambini dove hanno visto il sole al mattino ogni giorno. Tutti dovrebbero indicare l’est.
- Fate capire ai bambini che questa direzione ha un nome. Si chiama est.
- Insieme, posizionate il cartello corretto a est del cortile e tornate alla base.
- Chiedete ai bambini dove tramonta sempre il sole la sera. Quando sarete d’accordo sul fatto che tramonta a ovest, potrete dire loro che anche questa direzione ha un nome. È l’ovest.
- Insieme, posizionate il relativo cartello a ovest del cortile e tornate alla base.
- Ora che l’est e l’ovest sono stati scoperti, potete mettervi alla base rivolti verso sud. Tutti i bambini devono essere rivolti verso nord.
- Giratevi verso nord con i bambini, assicurandovi che siano rivolti nella stessa direzione.
- Con la mano destra indicate il segno dell’est e dite. “Sappiamo che questa strada è a est. Per favore, indica l’est”. Ora impariamo a conoscere una direzione molto importante. Si chiama nord”.
- Puntate la mano sinistra verso nord, tenendo la mano destra sollevata, e dite: “Questa direzione è il nord”. A questo punto si può lasciare la mano destra e puntare solo con la sinistra verso il nord.
- Ora si può posizionare il cartello nord sul lato nord del campo da gioco e tornare alla base.
- Assicuratevi che tutti siano rivolti verso sud.
- Ora potete mostrare loro l’ultima direzione per questa lezione. Indicate la direzione verso ovest con la mano destra e dite: “Abbiamo imparato che questo è l’ovest. Per favore, puntate tutti verso ovest”.
Una volta che l’hanno fatto, potete usare la mano sinistra per indicare il sud, tenendo la mano destra alzata, e dire: “Questa direzione è l’ultima da imparare oggi. Si chiama sud. Riuscite tutti a dire sud?”. A questo punto si può lasciare la mano destra e indicare con la sinistra solo il sud.
Ora potete andare insieme a posizionare il cartello nella parte sud del cortile. Ora che tutto è stato posizionato, si può iniziare a fare un gioco di indicazioni. L’adulto sta alla base e chiama la direzione verso cui tutti devono correre. I bambini adorano questo gioco. A volte gli adulti possono far correre i bambini verso la base invece che verso una direzione particolare. Una volta che i bambini hanno avuto più occasioni di giocare a questo gioco, si può iniziare ad aggiungere movimenti divertenti, come la piroetta verso la parete sud o il salto verso il lato est.
LEGGI ANCHE:
- I migliori giochi da giardino per bambini: quali sono
- Giochi da fare in casa per bambini: idee e consigli