L’inizio delle mestruazioni è un evento importante nella vita di una ragazza. Alcune ragazze vivono le prime gocce di sangue con sollievo e gioia, mentre altre sono spaventate.
Qualunque sia la reazione, cerca di spiegare il primo ciclo mestruale nel modo più giusto e corretto possibile.
Inizia con spiegare a tua figlia che il ciclo mestruale è una cosa normale e cerca di rispondere a tutte le sue domande. Spiegale che molte ragazze cominciano il ciclo mestruale verso i 12-13 anni. Questo periodo viene detto menarca e segna l’inizio della prima mestruazione. Spiegale che il suo è un processo normale che capita a molte donne e che necessita di tempo per essere capito, compreso, ecc. Stai vicina a tua figlia, aiutala ad attraversare questo momento così delicato, ma anche così importante della sua vita. Rispondi a tutte le sue domande, aiutandola a capire e facendo in modo che non si spaventi.
Anche i ragazzi iniziano a fare domande sui loro corpi e i genitori dovrebbero rispondere loro in modo onesto. Ma per essere specifico riguardo ai dettagli, dipende dalla maturità e dal ragazzo e da cosa è disposto ad affrontare. Cerca di rispondere alle loro domande e se proprio hai problemi, chiedi aiuto a un ginecologo che ti saprà supportare.