L’inizio della mestruazione è un evento importante nella vita di una ragazza. Alcune ragazze accolgono le prime gocce di sangue con sollievo o gioia, mentre altre sono spaventate. Qualunque sia la reazione, l’arrivo della prima mestruazione ha lo stesso significato per ogni ragazza: è la prova che sta diventando donna.
In media, le ragazze cominciano a svilupparsi intorno ai 12-13 anni, anche se qualcuna comincia prima e altre dopo. Ma se aspetti fino a quando tua figlia ha la sua prima mestruazione per parlarne, è troppo tardi.
Prima di spiegarlo, cerchiamo di capire come funziona il processo. La prima mestruazione è chiamata menarca. Per una varietà di ragioni, tra cui la nutrizione, molte ragazze cominciano ad averle tra i 10 e i 16 anni. Ma la mestruazione è anche il segno che il fisico di tua figlia sta cambiando.
Prova a parlarle nel modo più semplice possibile, senza vergognarti. Spiegale tutto quello che vuole e rispondi a tutte le sue domande. Le ragazze hanno molte domande ed è importante che i genitori sappiano come rispondere per aiutarle. Stai vicino a tua figlia per aiutarla a vivere e a superare questo suo importante momento. Non lasciarla sola, abbi cura di lei e spiegale tutto ciò che è necessario sapere.