Come spiegare la separazione a figli di 8 anni

Due genitori premurosi, una volta che il loro bambino è in età prescolare e quando tra loro le cose non vanno, dovrebbero parlargli di separazione.

Tu e tuo marito state per separarvi, ma non sapete come spiegare la separazione a vostro figlio. Spiegare la separazione ai propri figli, specie se hanno 8 anni, non è mai semplice, ma usando un po’ di tatto e delicatezza, dovreste riuscire a spiegare loro alcune cose.

I bambini di 8 anni sono spesso consumati dai sensi di colpa quando i suoi genitori divorziano e custodisce la speranza che voi due tornerete insieme. Quando si parla di divorzio, assicurarsi che il bambino capisca:

Niente lei ha fatto, detto riguardo il divorzio.

Va bene augurarsi che tuo padre e tua madre torneranno insieme, ma non accadrà; abbiamo davvero provato, ma non siamo in grado di fare funzionare questo rapporto.

Spiegategli che continuerete a essere una famiglia, e che potrà vedere i suoi genitori ogniqualvolta vorrà. Spiegategli che è normale sentirsi tristi, ma che non deve preoccuparsi perché l’amore che provate per lui non cambia, rimane tale e che non è colpa sua. Non usate mai vostro figlio come scudo per una ennesima lite perché il bambino rischia di soffrirne maggiormente.

Condividi