Come spiegare la pubertà

La pubertà è quando il cervello di un bambino produce un ormone conosciuto come l’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH), dando il via ad una serie di reazioni chimiche nel corpo del bambino. GnRH colpisce la ghiandola pituitaria allora provoca il rilascio dell’ormone luteinizzante (LH) e l’ormone follicolo-stimolante (FSH) in entrambe le ragazze e ragazzi. Questi ormoni mettono in moto la crescita fisica e lo sviluppo noto come la pubertà, provocando i ragazzi a produrre testosterone e spermatozoi e provoca alle ragazze la produzione di estrogeni, così come prepara per la gravidanza.

Istruzione
1 Spiega che i cambiamenti corporei della pubertà sono naturali e perfettamente normali.

2 Spiegare i cambiamenti che i ragazzi dovrebbero aspettarsi. Questi includono un aumento delle dimensioni dei testicoli e pene, la comparsa di peli pubici e ascella, l’abbassamento della voce e la crescita complessiva del corpo, aumento della massa muscolare e allungamento del tronco.
3 Spiegare i cambiamenti che le ragazze devono aspettarsi. Questi includono la comparsa e la crescita dei peli pubici e delle ascelle, l’allargamento del seno, l’allargamento dei fianchi e l’inizio dei cicli.

4 Istruire come affrontare i cambiamenti che avvengono nel corpo.

5 Rassicurare che ogni ragazzo e ragazza raggiunge la pubertà e la completa in tempi e ritmi diversi.

Condividi