Come spiegare la morte di un animale domestico a un bambino

Un evento così delicato può recare molta sofferenza, in primis per voi, ma può anche sconvolgere il vostro piccolo. Ecco alcuni consigli preziosi...

Spiegare la morte di un animale domestico a un bambino è un compito molto particolare. Un evento così delicato può recare molta sofferenza, in primis per voi, ma può anche sconvolgere il vostro piccolo. Ecco alcuni consigli per aiutarvi ad affrontare la cosa…

Come spiegare la morte di un animale domestico a un bambino

Spesso la perdita di un animale domestico è la prima esperienza significativa di un bambino con la morte. Se possibile, è bene preparare i bambini all’inevitabilità della morte di un animale domestico prima che arrivi il momento. Siate calmi, solidali e diretti con i vostri figli quando si verifica la morte di un animale domestico. Lasciate che i vostri figli facciano domande e rispondano onestamente, utilizzando solo i dettagli necessari per il loro livello di età.

Evitate di usare eufemismi che potrebbero confonderli. Tenete presente che i bambini iniziano a comprendere la definitività della morte intorno ai quattro anni.

Convalidare le emozioni del bambino

È di vitale importanza convalidare le prime reazioni del bambino alla perdita. Le emozioni negative come la tristezza, la rabbia e la paura sono reazioni normali e salutari alla perdita di una persona o di qualcosa che si ama. Lasciate che i vostri figli vedano anche la vostra tristezza. Rassicurateli sul fatto che il dolore è giusto e necessario: è una conseguenza naturale del nostro amore. Ogni bambino affronta le fasi del lutto in modo diverso.

Aiutate i vostri figli a onorare il loro animale domestico

Ci sono molte attività che potete fare con i vostri figli per onorare la memoria del loro amato animale domestico. Chiedete loro di fare un disegno o di scrivere una poesia sul loro animale. Aiutateli a piantare un albero o un cespuglio di rose in memoria del loro animale. Donate insieme i giocattoli e la cuccia del vostro animale a un rifugio per animali. Potreste anche acquistare una statua che assomigli al loro animale per il giardino di casa. L’importante è che teniate conto del contributo di vostro figlio nel modo in cui onorate il suo amico peloso.

Ricordate a vostro figlio che l’amore non finisce mai

Con il tempo, potete aiutare i vostri figli a concentrarsi sui bei ricordi del loro animale domestico. Condividete con il bambino i vostri ricordi felici o le storie divertenti sull’animale. Aiutate il bambino a trovare gratitudine per i momenti felici trascorsi insieme e per l’amore che hanno condiviso. E ricordategli che l’amore non finisce mai.

LEGGI ANCHE:

Condividi