x

x

Come spiegare il segno della croce ai bambini: idee creative

Questa semplice attività vi permetterà di insegnare al vostro bambino il significato del segno della croce.

Come spiegare il segno della croce ai bambini? Ebbene, si tratta di un compito molto delicato. Ecco una semplice attività che potete provare a fare insieme.

Come spiegare il segno della croce ai bambini

Invitate i bambini a sedersi accanto a voi. Fate il segno della croce, solo a gesti. Indicate la croce dell’altare e discutetene il significato. Spiegate al bambino: “Possiamo avere questo segno molto più vicino a noi che sull’altare”. Spiegate ancora: “Quando facciamo il segno della croce è un modo per usare il nostro corpo per glorificare Dio e per ricordare ciò che ha fatto per noi: è morto ed è risorto”.

Dimostrate ai bambini come posizionare le dita. Fate il segno della croce senza parole e in modo lento e riverente. Invitate il bambino a ripetere e a imitarvi. Continuate la lezione dicendo: “Possiamo dire queste parole ad alta voce o a noi stessi quando facciamo il segno della croce: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, Amen”. Oppure: ‘Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, Amen'”.

Discutete il significato di queste parole. Concentratevi su Dio come Trinità, tre persone in un’unica essenza, Padre, Figlio e Spirito Santo. Fate il modello di fare la croce e di pronunciare insieme le parole di cui sopra, poi chiedete ai bambini di ripetere. Dopo aver spiegato tutto questo e aver fatto da modello, dite ai bambini: “Potete farlo in qualsiasi momento e sentirvi vicini a Gesù”.

Se il bambino è in grado di capire, spiegategli cosa significa la posizione delle nostre dita nel segno della croce.

  • Il pollice, l’indice e il medio rappresentano il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo
  • L’anulare e il mignolo rappresentano le due nature di Cristo, umana e divina
  • Le punte delle due dita si appoggiano sul palmo della mano per indicare che Cristo è sceso dal cielo e ha assunto la carne per salvarci

Scrivete o ricalcate le parole su un cartoncino: “Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen”. Oppure “Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Amen”. Possono ricalcare queste parole su un bel biglietto, decorarlo e incorniciarlo. Per i bambini che vogliono vedersi ed esercitarsi, possono mettersi davanti a uno specchio.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come dormire meglio in gravidanza: le posizioni migliori

I migliori libri per bambini: la classifica

Leggi anche