In questo articolo vi diremo come spiegare la Festa della Liberazione ai bambini e vi suggeriremo alcune attività creative da poter provare insieme.
Come spiegare la Festa della Liberazione ai bambini?
La festa vuole onorare tutti coloro che sono morti durante la guerra, dai soldati che hanno combattuto oltreoceano alle vittime civili. Si stima che quasi mezzo milione di italiani siano morti durante la guerra.
Vengono onorate in particolare le vite di coloro che hanno servito come partigiani nella Resistenza italiana e che hanno combattuto le truppe di Mussolini e i nazisti.
La liberazione segnò anche la fine di 23 anni di dominio fascista in Italia.
La giornata viene celebrata con raduni nelle città di tutta Italia. Le celebrazioni possono spaziare dalle marce delle bande musicali ai raduni politici e ai concerti di musica.
È un giorno festivo in Italia dal 1946. Una tradizione popolare è il canto della canzone popolare “Bella Ciao”, che narra di un partigiano morto per la libertà italiana, il cui unico desiderio era quello di essere sepolto in montagna all’ombra di un bel fiore.
Attività da fare insieme
Online potrete trovare innumerevoli disegni pronti da stampare e da colorare.
Potreste optare per disegni che raffigurano il nostro Paese o per coccarde che presentano la scritta “25 aprile, Festa della Liberazione”.
Alcuni disegni raffigurano anche una bambina che sorregge la nostra bandiera italiana. Insomma, le opzioni sono innumerevoli.
Non dimenticate che i disegni da colorare possono rivelarsi estremamente importanti per i più piccoli.
LEGGI ANCHE:
- Il 25 aprile spiegato ai ragazzi: significato e storia
- Lavoretti per bambini con le foglie: idee creative da provare