Come spiegare la festa della donna ai bambini: consigli utili

Sapere come spiegare la Giornata internazionale della donna a vostro figlio può creare un po' di confusione. Ecco alcuni consigli utili.

Non sapete come spiegare la festa della donna ai vostri bambini? La Giornata internazionale della donna non è solo un giorno in cui sentirsi ispirati e forti; è un giorno per ricordare ai vostri figli – ragazze e ragazzi – che le donne contano, che sono importanti e che meritano di essere riconosciute. Sapere come spiegare la Giornata internazionale della donna a vostro figlio – come parlarne, come sottolinearne l’importanza, come spiegare perché è ancora necessaria – può creare un po’ di confusione.

Forse siete preoccupati che i vostri figli vi chiedano perché il mondo non celebra le donne ogni giorno. Forse siete preoccupati che vostro figlio vi chieda quando potrà festeggiare l’essere uomo. Forse non siete sicuri di come affrontare il tema del sessismo, del patriarcato e dell’importanza del femminismo in questo momento.

Come spiegare la festa della donna ai bambini: consigli utili

Se i vostri figli sono abbastanza grandi da andare a scuola, probabilmente sanno nominare alcune figure importanti della storia. George Washington, Martin Luther King Jr., Thomas Edison – tutti incredibilmente importanti per il mondo, ma tutti uomini. Per iniziare a spiegare la Giornata internazionale della donna, chiedete ai vostri figli di nominare alcune donne che hanno fatto la differenza nel mondo. Si spera che possano citare Harriet Tubman, Malala Yousafzai, Marie Curie, ma non è detto. E questo è l’insegnamento del perché la Giornata internazionale della donna è così importante.

Spiegate ai vostri figli che ci sono stati momenti della storia, recente e non, in cui le donne hanno dato un enorme contributo al mondo e i loro risultati non sono stati celebrati come quelli degli uomini. Parlate delle sfide che le donne devono affrontare, come il dover bilanciare maternità e lavoro (quando non ci si aspetta che gli uomini si destreggino in entrambi) e il dover combattere gli stereotipi.

Spiegate che quando una donna non viene ascoltata nella sala riunioni e cerca di far sentire la propria voce, viene spesso definita “autoritaria”, “rumorosa” o “maleducata”. Insegnate loro che per molto tempo la società ha valutato una donna in base alla sua capacità di mettere al mondo dei figli e di gestire una casa, ma che ci si aspettava che fossero gli uomini a dare un contributo maggiore alla società. Parlate delle donne della loro vita che li hanno influenzati e di come le loro storie siano spesso perse nella storia.

E combinate tutte queste informazioni in una spiegazione concisa: proprio come un compleanno che riguarda una sola persona, la Giornata internazionale della donna è dedicata a tutte le donne. È per celebrare la vita e le conquiste delle donne, indipendentemente dal fatto che siano state riconosciute o meno.

LEGGI ANCHE:

Condividi