Come spiegare il congiuntivo ai bambini: alcuni trucchi efficaci

Il congiuntivo non è molto semplice da comprendere. Proprio per questo motivo, è necessario utilizzare delle piccole strategie.

Se non sapete come spiegare il congiuntivo ai bambini, vi sveliamo alcune informazioni cruciali. Il congiuntivo è complicato. Richiede una comprensione approfondita dell’apprendimento precedente sui verbi, sulle congiunzioni subordinanti, sui livelli di formalità e sull’italiano standard.

Il congiuntivo è una forma verbale associata a un italiano standard molto formale. Ci sono due modi principali in cui viene utilizzato. Il primo si concentra sull’espressione di sogni, possibilità e aspirazioni e il secondo su come esprimere importanza e comandi.

Come spiegare il congiuntivo ai bambini: alcuni trucchi efficaci

Desideri e speranze

Sogni, possibilità e aspirazioni sono idee soggette a cambiamenti. Non possono essere fissati o dimostrati come fatti. Nell’italiano formale standard, queste idee vengono espresse con il congiuntivo.

Se fossi milionario, comprerei un’auto da corsa.

L’uso di fossi invece di ero può confondere i bambini, che possono iniziare a scrivere frasi errate. Per contrastare questo fenomeno, è essenziale richiamare la loro attenzione sulla natura condizionale del congiuntivo. Fate notare come la frase di esempio utilizzi la congiunzione condizionale (subordinante) “se” e come questo suggerisca che l’idea è ipotetica e potrebbe non realizzarsi mai.

Importanza e comandi

La seconda forma del congiuntivo è incentrata sull’autorevolezza. Questa forma del congiuntivo semplifica i verbi in modo che siano nella loro forma infinitiva (andare, essere, ballare, ecc.), ma senza il “per”.

Conoscenze preliminari essenziali

  • Assicurarsi che i bambini riconoscano che i verbi sono parole di avere e di essere, oltre che di fare.
  • Assicurarsi che i bambini riconoscano quali verbi modali indicano incertezza. Estendete il concetto alla comprensione di quando i verbi modali sono stati contratti e riconoscete quando i modali sono stati combinati con un’affermazione negativa.
  • Parlate ai bambini della forma infinitiva dei verbi. Quando le inflessioni sono regolari, ad esempio nuotare, è facile tornare all’infinito, ma i participi passati irregolari possono confondere alcuni bambini. Anche in questo caso è importante riconoscere tutte le forme del verbo “essere”.
  • I bambini devono riconoscere le congiunzioni subordinanti come “se” e “che” e capire come influiscono su tutte le parole che le seguono in una clausola. Dovrebbero anche ricordare come si usano le virgole per contrassegnare le clausole subordinate quando appaiono nella parte anteriore delle frasi.

LEGGI ANCHE:

Condividi