Come spiegare il ciclo mestruale ai bambini? Parlare presto delle mestruazioni è una buona idea. Le ragazze hanno la prima mestruazione tra gli otto anni e i 15, anche se la media è di circa 12 anni. Se preparate vostra figlia a quello che sta per succedere, l’esperienza sarà molto più facile per lei.
Armata di informazioni e sapendo che sta per vivere ciò che tutte le ragazze hanno vissuto da sempre, sarà in grado di prenderla con filosofia e forse anche di celebrarla come un rito di passaggio.
Anche prima degli otto anni, vostra figlia potrebbe manifestare interesse o fare domande sul suo corpo e sulle sue funzioni. Potrebbe notare i prodotti per l’igiene femminile e chiedersi a cosa servono, ad esempio. La cosa migliore da fare è essere chiari e precisi, ma mantenendo un linguaggio semplice e adatto alla sua età. Invece di darle tutte le informazioni in una volta sola, potete inserirle nel corso di molte conversazioni casuali.
Come spiegare il ciclo mestruale ai bambini: provate questi suggerimenti
Se vostra figlia non fa molte domande, sta a voi iniziare la conversazione sulle mestruazioni. Non date per scontato che lo sappia, perché le informazioni che riceve da altre parti potrebbero essere imprecise e inaffidabili.
- Chiedetele se ha sentito parlare di pubertà e scoprite cosa sa finora. Correggere eventuali informazioni errate.
- Condividere le proprie esperienze su quando sono iniziate le mestruazioni, che siano lunghe o brevi, pesanti o leggere, la aiuterà a sentirsi più a suo agio.
- Invitatela a fare tutte le domande che desidera e rispondetele in modo chiaro.
Ditele che:
- Le mestruazioni sono una parte normale della vita delle donne.
- Significa che la donna è in grado di rimanere incinta.
- Le prime mestruazioni saranno probabilmente leggere (forse solo qualche goccia di sangue) e irregolari, ma alla fine si stabilizzeranno in uno schema; in media arrivano ogni 28 giorni e durano da due a sette giorni.
- È normale che durante le mestruazioni la donna avverta alcuni sintomi, come dolori alla schiena o all’addome, seno tenero, mal di testa, stanchezza, gonfiore, sbalzi d’umore o voglia di mangiare.
Altri consigli
Spiegate la biologia delle mestruazioni, se la bambina è abbastanza grande da capire. Ogni 28 giorni circa, una delle ovaie rilascia un ovulo. Questo fenomeno è chiamato ovulazione. Allo stesso tempo, i cambiamenti ormonali preparano l’utero alla gravidanza. Se l’ovulazione avviene e l’ovulo non viene fecondato, l’ovulo passa attraverso l’utero ed esce dal corpo e il rivestimento dell’utero viene espulso attraverso la vagina. Questo è il ciclo mestruale.
Spiegare come usare assorbenti e tamponi. Per molte ragazze gli assorbenti sono più facili da usare all’inizio, ma l’uso degli assorbenti va bene fin dall’inizio, ci vuole solo un po’ di tempo per abituarsi. Consigliatele di iniziare a portarli in borsa quando il suo seno inizierà a svilupparsi, poiché le mestruazioni inizieranno probabilmente entro due anni da quel momento. Esistono anche prodotti riutilizzabili sul mercato che potrebbe voler provare.
Se a vostra figlia non sono ancora iniziate le mestruazioni all’età di 16 anni, o entro tre anni dall’inizio dello sviluppo del seno, fatela visitare da un operatore sanitario per assicurarvi che sia tutto a posto.
LEGGI ANCHE: