Sebbene questa parola possa sembrare estranea a molti, in realtà ha un significato semplice, una volta compresa!
Come spiegare ai bambini che cos’è il catechismo e trasmettere loro i principi chiave? Sebbene questa parola possa sembrare estranea a molti, in realtà si tratta di una parola con un significato semplice, una volta compresa! Ho trovato utile la definizione di John Piper:
La parola greca per “istruire” o “insegnare” è katecheo. Da questa parola deriva il termine inglese “catechize”. Significa semplicemente insegnare la verità biblica in modo ordinato. Generalmente questo avviene con domande e risposte accompagnate da supporto biblico e spiegazioni.
Il catechismo è un insegnamento sistematico basato sulla verità biblica. Non è destinato a sostituire la verità biblica, ma a sostenerla e a farci meditare profondamente su di essa. Va di pari passo con le Scritture e le mette insieme in modo ordinato per aiutarci a comprenderle e a comunicarle.
Ci sono molti catechismi diversi a seconda della chiesa di provenienza, quindi assicuratevi di consultarli, ma c’è una struttura di base utilizzata in tutti. Ogni serie di catechismi ha un formato di domande e risposte che facilita la discussione e l’uso quando le domande si presentano nella vita.
I principali aspetti della dottrina sono trattati in ciascuno di essi, solo in modo un po’ diverso. Ma tutti coprono la comprensione dei fondamenti dell’intera Scrittura e del Vangelo. In particolare, il Nuovo Catechismo della Città (che abbiamo imparato a memoria) tratta questi argomenti:
Parte 1: Dio, Creazione e caduta, Legge
Parte 2: Cristo, Redenzione, Grazia
Parte 3: Spirito, Restaurazione, Crescere nella Grazia
Ci sono tante ottime ragioni per cui imparare, memorizzare e comprendere i catechismi è benefico, ma permettetemi di condividerne alcune che mi sono rimaste impresse.
1. Ci aiutano ad avere un quadro più ampio dei significati delle Scritture e di ciò in cui crediamo.
2. Costruiscono le fondamenta della nostra fede su ciò che la Bibbia dice e significa per noi.
3. Riuniscono l’intero insegnamento o consiglio di Dio in un modo che possiamo facilmente articolare.
4. Sono spiegazioni concise della dottrina e di ciò che significa vivere nel Regno di Dio, ancorate alle Scritture.
5. Forniscono parole per comprendere e articolare le nostre convinzioni agli altri.
6. Ci aiutano a riflettere profondamente sulla verità e a discuterne insieme.
7. Non servono solo a far crescere la conoscenza, ma servono a far crescere il desiderio di Dio, della Sua Parola e della trasformazione del nostro cuore da parte Sua. La memorizzazione porta alla meditazione!
8. Creano categorie per comprendere la nostra fede, mentre cresciamo in conoscenza e comprensione.
9. Portano naturalmente alla discussione grazie al formato di domande e risposte.
LEGGI ANCHE: