Come spiegare ai bambini il battesimo: alcune informazioni essenziali

Spiegare il battesimo può essere molto importante e può far capire molte cose al vostro piccolo. Ecco come fare...

Come spiegare ai bambini il battesimo? In questo articolo troverete tutte le informazioni essenziali in merito. Si tratta di un argomento molto importante da affrontare e che può far capire molte cose al vostro piccolo.

Come spiegare ai bambini il battesimo: alcune informazioni essenziali

Potete utilizzare la nostra spiegazione per riportarla direttamente al vostro bambino:

Il battesimo è un sacramento importante nella religione cristiana. Significa che una persona viene accettata nella comunità cristiana e che Dio la ama.

Durante il battesimo, una persona riceve una benedizione con acqua sulla fronte. Questo simboleggia la purificazione dai peccati e il nuovo inizio nella vita con Dio.

In alcune chiese, i bambini vengono battezzati quando sono molto piccoli perché i genitori vogliono che siano parte della comunità cristiana fin dalla loro nascita.

Dopo il battesimo, la persona diventa un membro della chiesa e può partecipare ai sacramenti e alla vita della comunità. Si tratta di un passo importante nella vita religiosa e che può dare spazio ad altri bellissimi momenti futuri.

Altri consigli

Potete anche spiegare che, con il battesimo, la luce di Dio entra nella vita dei bambini e diventano figli di Dio. Potete mostrare loro delle immagini o dei video in cui sono stati battezzati, se ne avete. 

Potete mostrare anche immagini degli oggetti legati al battesimo, come la veste bianca, la candela, gli oli sacri e altro ancora. 

Insomma, si tratta di un momento molto importante e che potrebbe prepararli maggiormente alla comunione. In questo modo percepiranno ancora di più il significato intrinseco di un rituale così delicato.

Se avete scelto di non battezzare vostro figlio, lasciando che sia lui a decidere di farlo in futuro, questa spiegazione potrebbe rivelarsi ancora più importante.

LEGGI ANCHE:

Condividi