Se non gli spiegate da dove viene la loro anima e come funziona con il loro corpo, potrebbero confondersi su cosa sia la loro anima. Ecco alcuni suggerimenti su come spiegare questo concetto a vostro figlio.
Argomenti trattati
Come spiegare ai bambini cos’è l’anima? La parola “anima” può avere molti significati diversi per persone diverse. L’idea che una sorta di anima o spirito sia eterna, immutabile e non fisica è piuttosto comune nel mondo occidentale. Ad esempio, sia Platone che Aristotele hanno scritto sull’idea di una parte immortale di una persona che sopravvive alla morte.
Il concetto di anima che esiste al di fuori del corpo fisico è abbastanza comune anche nel cristianesimo. In effetti, la maggior parte delle religioni crede che esista un’anima immortale. Tuttavia, cosa significa questo per vostro figlio? Se non gli spiegate da dove viene la loro anima e come funziona con il loro corpo, potrebbero confondersi su cosa sia la loro anima. Ecco alcuni suggerimenti su come spiegare questo concetto a vostro figlio.
Ad esempio, ha qualche credenza religiosa o idea dell’anima? In base a ciò, potreste voler modulare le vostre spiegazioni.
Questa è una domanda difficile a cui rispondere, ed è importante presentare l’idea in un modo che il bambino possa capire. Per esempio, se volete spiegare da dove viene l’anima, iniziate con qualcosa di semplice, come il fatto che alcune persone credono che ci sia una parte immortale di loro che continua a vivere dopo la morte.
Questo sarebbe un buon punto di partenza per la spiegazione. Da qui, approfondite come i pensieri e i sentimenti siano ciò che compongono la nostra anima. Poi definite ciò che costituisce il vostro corpo e la vostra mente (cioè carne e sangue), che poi arriva al cervello (cioè ai neuroni).
La parola “anima” non è una brutta parola e non va evitata nelle discussioni con vostro figlio. Al contrario, dovreste dedicare del tempo a spiegare loro cos’è l’anima in un modo che possano capire.
Questo è un buon momento per parlare del funzionamento del corpo. Se iniziate parlando di quanto cibo ha bisogno il vostro corpo e di come lo scompone, il bambino capirà come funziona il suo corpo. Si può entrare ancora più nel dettaglio di ciò che accade quando si mangia qualcos’altro o si fa esercizio fisico. Lo stesso si può fare per altre cose, come cercare di spiegargli il sonno.
Se volete spiegare da dove viene la loro anima, potete iniziare spiegando la differenza tra essere vivi e morti. Si può poi mostrare loro come le persone siano ancora vive dopo la morte grazie al loro spirito o alla loro anima.
LEGGI ANCHE: