Come spiegare ai bambini chi è Abramo?

È difficile per gli adulti, e a volte lo è ancora di più per i bambini. Ecco alcuni consigli.

Non sapete come spiegare ai bambini chi è Abramo? Ammettiamolo, nella Bibbia c’è del materiale difficile. È difficile per gli adulti, e a volte lo è ancora di più per i bambini.

Come spiegare ai bambini chi è Abramo?

Abramo non conosceva Dio attraverso Gesù come lo conosciamo io e voi. Era ancora molto inesperto nel cercare di capire che tipo di persona sia il vero Dio. Tuttavia, si fidava di Dio e credeva che se avesse dovuto uccidere Isacco, Dio lo avrebbe riportato in vita.

La nostra storia di oggi parla di un uomo che ha fatto qualcosa perché ha creduto. Il suo nome è Abramo. Un giorno, Dio gli disse di lasciare il suo Paese, il suo popolo, la casa di suo padre e di andare in un luogo che gli avrebbe indicato. Poi, Dio gli promise di benedirlo. Disse: “Ti benedirò; renderò grande il tuo nome e sarai una benedizione”.

Pensate che sia stato facile per Abramo? Andreste in un luogo che non conoscete? Perché o perché no? Lascereste la famiglia e i vostri amici? È facile spostare tutte le proprie cose?

Potrebbe non essere una decisione facile, ma la Bibbia dice che Abramo partì come gli aveva detto il Signore. Abramo aveva allora 75 anni e portò con sé sua moglie Sarai, suo nipote Lot e tutti i beni che possedeva e le persone che aveva acquisito. Quando Abramo e i suoi compagni giunsero a Sichem, il Signore disse: “Alla tua discendenza darò una terra”. Allora Abramo costruì un altare al Signore e lo ringraziò.

Poiché Abram obbedì a Dio, Dio lo benedisse veramente nella terra dove gli aveva detto di andare.

LEGGI ANCHE:

Condividi