Come spiegare Babbo Natale ai bambini: i consigli

La magia del Natale è importante per la crescita di ogni bambino: come spiegare Babbo Natale ai bambini? E quando è giusto dirlo?

Sebbene non tutti vedano il Natale come una festa religiosa, la figura di Babbo Natale è importante per i bambini per vari motivi: il senso di magia che illumina la loro infanzia, imparare ad aspettare e non pretendere tutto subito, la tradizione familiare che fonda le radici nell’infanzia e viene ripetuta negli anni; tutti elementi che danno un senso di stabilità ai bambini, molto importante.

Eppure arriva il momento in cui, di solito alle elementari, qualcuno rovina il sogno dei bambini che fino a quel momento hanno creduto in Babbo Natale. Come spiegare ai bambini Babbo Natale? 

Come spiegare Babbo Natale ai bambini?

Il problema di solito non si pone per la maggior parte dei genitori, poiché gli amici a scuola arriveranno per primi a svelare chi mette i regali sotto l’albero. E in alcuni casi i bambini potrebbero provare un senso di sfiducia nei confronti dei genitori che hanno loro raccontato una bugia fino a quel momento.

Ma anche in questo caso, è importante raccontare ai propri figli perché la figura di Babbo Natale è importante, il significato che ha e soprattutto il senso di famiglia che riesce a trasmettere in tutti i bambini.

Qual è il significato di Babbo Natale?

Partendo dal presupposto che i bambini non vanno ingannati, è meglio evitare sin da subito costruzioni fantastiche troppo articolate: alle domande su come fa a calarsi dal camino, evitare troppi particolari, o magari evitare di far travestire lo zio da Babbo Natale e ingannare davvero i bambini.

Già il fatto di trovare i regali la mattina di Natale dovrebbe bastare a dare quel pizzico di magia che è importante per ogni bambino. Salvo poi introdurre storie e leggende della tradizione natalizia, per spiegare come i vari popoli diano un significato diverso, ma alla fine accomunato dalla voglia di stare insieme, con il clima più sereno possibile. 

Natale come festa religiosa, certo, ma anche come festa della famiglia, dello stare insieme e dell’attesa dei doni.

Come mantenere l’atmosfera da grandi?

Lo sforzo più grande dei genitori per mantenere un clima sereno a Natale non è tanto convincere i più piccoli dell’esistenza di un personaggio fantastico, quanto mantenere negli anni, anche quando i figli saranno adolescenti, riti e tradizioni che poi diventeranno parte della famiglia, quindi un ricordo prezioso a cui attingere negli anni futuri. 

Mai abbandonare la tradizione di fare l’albero e addobbarlo insieme, o aprire le finestrelle del calendario dell’Avvento… per coltivare la voglia di stare insieme nel mese più freddo dell’anno, ma illuminato di magia!

Condividi