La Quaresima è una festa religiosa cristiana che inizia il mercoledì delle Ceneri e copre un periodo di circa 6 settimane prima della Domenica di Pasqua.
Ecco come spiegare ai bambini la Quaresima in modo che sia semplice e utile per loro da capire.
Quaresima, il periodo di preghiera e digiuno in preparazione alla Pasqua, è lunga 40 giorni, ma ci sono 46 giorni tra il Mercoledì delle Ceneri, primo giorno di Quaresima nel calendario liturgico cattolico, e la Pasqua.
Racconta al bambino il significato della storia di Gesù, di chi è, di come è nato e cosa rappresenta per ognuno di noi e perché è così importante.
Introducigli il significato di Pasqua, parlagli dell’importanza di questa festa che celebra il ritorno di Gesù dal regno dei morti e da qui bisogna iniziare a contare. Il concetto di Resurrezione e di vita dopo la morte sono fondamentali per la fede cristiana.
Spiegagli il concetto di avvicinarsi maggiormente a Dio, cercando di entrare in relazione e in correlazione con lui, la sua persona e la sua entità.
Spiegagli, anche attraverso immagini e disegni, il Mercoledì delle Ceneri che include il disegno di una croce con le ceneri in fronte. Le ceneri ci ricordano l’immortalità, ma forse non è necessario parlare al bambino di un argomento così vasto.