Come spiegare a bambino che è stato adottato

Hai adottato un bambino, ma ti chiedi come spiegare al bambino che è stato adottato. Molti esperti concordano nel parlare apertamente al bambino della adozione, anche durante l’infanzia, in modo che esplorino i sentimenti e capiscano cosa significa. Una atmosfera aperta aiuta il bambino a crescere e a prendere consapevolezza della nuova situazione.

Sicuramente, la comprensione di un bambino all’adozione cambia nel momento in cui matura. Molti bambini non iniziano a comprendere il concetto fino ai 5 o 6 anni, ma se sono preparati non saranno scioccati a sentire la loro storia.

Usa la parola adozione spesso. Non fare in modo che sia un tabù.

Condividi le storie leggendogli libri sull’adozione in modo che il bambino capisca e percepisca la nuova situazione.

Quando il bambino chiede dell’adozione, sii onesta, ma non spiegargli tutto alla volta. E’ bene attendere quando è un po’ più grande per dirglielo, soprattutto perché la verità rischia di ferirlo.

Spiegagli che l’adozione è avvenuta perché i suoi genitori biologici non erano in grado di prendersi cura di lui in quel momento.

Parlagli dei suoi veri genitori, di cosa facevano, chi erano, ecc.

Incoraggia il bambino a parlare delle sue emozioni, a manifestarle e a condividerle con voi per farlo sentire più vicino.

Condividi