I latticini sono ancora un'importante fonte di grassi alimentari, ma come sostituire il latte senza creare degli squilibri? Ecco alcuni consigli.
Come sostituire il latte nei bambini e, soprattutto, quali sono le alternative più sane? Dal momento che ci sono così tanti nuovi prodotti sul mercato, è spesso difficile capire quale sia il migliore da dare al proprio bambino.
Qui parleremo della quantità di latticini raccomandata per un bambino, della composizione nutrizionale delle alternative al latte e delle nostre scelte migliori per i genitori.
I latticini forniscono grassi, proteine, vitamine e minerali ai neonati e ai bambini piccoli. Nella prima infanzia, la maggior parte delle calorie proviene dal latte materno o artificiale, ma a partire dal primo anno di età si può iniziare a introdurre il latte vaccino nella loro dieta.
I latticini sono ancora un’importante fonte di grassi alimentari, che continuano a essere importanti per lo sviluppo del cervello. Da 1 a 2 anni di età, gli esperti raccomandano a che i bambini consumino due porzioni di latticini al giorno.
La maggior parte dei bambini continuerà a consumare latte vaccino intero fino all’età di 2 anni, ma in alcuni casi si raccomanda di iniziare a consumare latte a ridotto contenuto di grassi tra i 12 mesi e i 2 anni di età nei bambini a rischio di sovrappeso o le cui famiglie hanno una storia di obesità, malattie cardiache o colesterolo alto.
Dai 2 ai 3 anni di età, si raccomandano circa 2,5 porzioni di latte al giorno e il bambino può passare al latte magro o non grasso.
Alcuni bambini, tuttavia, potrebbero non bere alcun latte, il che va bene, soprattutto se consumano buone fonti di calcio e vitamina D da altre fonti, come formaggio e yogurt. Inoltre, un consumo eccessivo di latte potrebbe portare a una carenza di ferro (il calcio blocca l’assorbimento del ferro) e alla conseguente anemia.
Cosa intendiamo esattamente per alternative al latte? Le alternative al latte più comuni sono il latte di soia, di cocco, di riso e di noci (anacardi, mandorle). Anche il latte d’avena e il latte a base di proteine di pisello sono alternative disponibili. Alcuni si trovano nel frigorifero accanto al latte vaccino, mentre altri si trovano in scatole nel reparto bevande del supermercato.
LEGGI ANCHE: