Questi preziosi strumenti possono aiutare i nostri bambini prima dell'addestramento al vasino. Ecco alcune curiosità.
Curiosi di scoprire come sono fatti i pannolini? Questi preziosi strumenti possono aiutare i nostri bambini prima dell’addestramento al vasino. Ecco alcune curiosità in merito.
I pannolini monouso sono costituiti da un’imbottitura assorbente inserita tra due fogli di tessuto non tessuto. L’imbottitura è progettata appositamente per assorbire e trattenere i fluidi corporei, mentre il tessuto non tessuto conferisce al pannolino una forma confortevole e aiuta a prevenire le perdite. Questi pannolini sono realizzati con un processo a più fasi in cui l’imbottitura assorbente viene prima formata sottovuoto e poi attaccata a un foglio superiore permeabile e a un foglio inferiore impermeabile. I componenti vengono sigillati insieme mediante l’applicazione di calore o vibrazioni ultrasoniche.
Le fibre elastiche sono attaccate ai fogli per dare al pannolino la forma giusta, in modo che si adatti perfettamente alle gambe e all’inguine del bambino. Se correttamente adattato, il pannolino monouso trattiene i fluidi corporei che passano attraverso il foglio superiore permeabile e vengono assorbiti dall’imbottitura.
Le origini
I pannolini usa e getta sono un’invenzione relativamente recente. Infatti, fino ai primi anni ’70 le mamme non avevano una vera alternativa ai classici pannolini di stoffa. I pannolini di cotone hanno il vantaggio di essere morbidi, confortevoli e realizzati con materiali naturali. Tra gli svantaggi, invece, ci sono la relativamente scarsa capacità di assorbimento e la necessità di essere lavati. I pannolini usa e getta sono stati sviluppati per superare questi problemi.
I primi usa e getta utilizzavano come materiale assorbente la lanugine di polpa di legno, l’ovatta di cellulosa, la lanugine di cellulosa o le fibre di cotone. Tuttavia, questi materiali non assorbivano molta umidità in rapporto al loro peso. Di conseguenza, i pannolini realizzati con questi materiali erano estremamente ingombranti. Per risolvere questo problema sono stati sviluppati polimeri assorbenti più efficienti.
Dagli anni ’70, la tecnologia dei pannolini usa e getta ha continuato a evolversi. Negli ultimi 25 anni sono stati rilasciati quasi 1.000 brevetti relativi alla progettazione e alla costruzione dei pannolini. I pannolini di oggi non sono solo altamente funzionali, ma includono anche caratteristiche avanzate come taglie e colori speciali per sesso ed età specifici, indicatori di cambio colore per mostrare quando il bambino è bagnato e chiusure di tipo VelcroTM riattaccabili.
Queste innovazioni hanno permesso ai prodotti usa e getta di conquistare un’ampia fetta del mercato dei pannolini.
LEGGI ANCHE: