Se non volete aspettare che il vostro bambino si svezzi da solo, lo svezzamento può avvenire quando siete pronti. Ecco alcuni consigli.
Come smettere di allattare a 2 anni? Lo svezzamento è il momento in cui si smette di allattare il bambino.
Alcuni bambini sono più attaccati all’allattamento di altri e ognuno di loro si svezzerà a suo tempo. Ma se non volete aspettare che il vostro bambino si svezzi da solo, lo svezzamento può avvenire quando siete pronti.
Come smettere di allattare a 2 anni: consigli utili
Pianificare lo svezzamento
Lo svezzamento sarà probabilmente un grande cambiamento per vostro figlio. Per molti bambini più grandi, l’allattamento al seno è spesso più legato alla sicurezza e al comfort che al cibo, quindi lo svezzamento può essere piuttosto stressante.
Per questo motivo è meglio evitare lo svezzamento quando ci sono altri cambiamenti importanti nella vita del bambino, come ad esempio l’educazione alla toilette, l’inizio dell’assistenza all’infanzia o un trasloco.
Qualche settimana o mese prima dell’inizio dello svezzamento, è bene iniziare a parlare con il bambino di ciò che accadrà. In questo modo il bambino avrà il tempo di abituarsi all’idea e potrà facilitare il cambiamento.
Consigli per lo svezzamento
Quando si svezzano i bambini più grandi dall’allattamento al seno, spesso funziona smettere di offrire certe poppate, ma non rifiutare se il bambino chiede di essere allattato. Potreste scoprire che il vostro bambino inizierà gradualmente a dimenticare alcune poppate.
Ecco altri consigli che possono essere utili. Potete iniziare con il consiglio che ritenete più adatto al vostro bambino, oppure potete utilizzarne alcuni, se questo è di vostro gradimento.
Adattamento delle routine e delle abitudini dell’allattamento al seno:
- Abbandonate una poppata alla volta e aspettate qualche giorno prima di abbandonare la successiva. In questo modo sarà più facile per il vostro seno, che potrebbe ingorgarsi se smettete troppo bruscamente.
- Considerate di abbandonare prima le poppate diurne e poi di abbandonare gradualmente quelle notturne o a letto. Queste sono probabilmente quelle che danno più benessere al bambino.
- Incoraggiate poppate più brevi se al bambino piace addormentarsi al seno. Prima di allattare, potreste dire al bambino che dopo farete qualcosa di divertente insieme. Questo potrebbe incoraggiare il bambino a finire la poppata più velocemente.
- Se il bambino si sveglia di notte per una poppata, lasciate che il vostro partner o qualcun altro lo tranquillizzi con una coccola o una tazza d’acqua.
- Di tanto in tanto sostituite l’allattamento al seno con un’alternativa “da adulti”. Il bambino potrebbe essere entusiasta di bere una bevanda speciale ma salutare, come un baby-cino, in un bar, mentre normalmente sarebbe a casa ad allattare.
- Introducete qualche limite, ad esempio non allattate quando siete fuori casa o allattate solo dopo pranzo durante il giorno.
Distrazioni
- Introducete attività e uscite nella vostra routine quotidiana in modo che il bambino sia troppo occupato e distratto per pensare all’allattamento.
- Provate il principio “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”. Si tratta di lasciare il bambino con qualcuno con cui si sente a suo agio nei momenti in cui normalmente dovrebbe allattare. È meno probabile che il bambino senta la mancanza dell’allattamento se non ci siete voi.
- Evitate di vestirvi e svestirvi quando il bambino è nei paraggi e indossate abiti che rendano difficile per il bambino raggiungere il vostro seno, ad esempio abiti piuttosto che vestiti separati.
LEGGI ANCHE:
I più letti
Di
20 Dicembre 2013 16:57
Di
20 Dicembre 2013 18:05
Di
20 Dicembre 2013 19:29