Non sapete come smettere di allattare con il tiralatte? Se avete tirato al seno regolarmente per un certo periodo di tempo, smettere di colpo può portare a infezioni. Qual è quindi il modo più sicuro per smettere di tirare il latte?
Se desiderate imparare ad allontanarvi efficacemente dal tiralatte in modo da evitare i disagi e gli effetti collaterali negativi di un’interruzione a freddo, ecco tutto ciò che dovete sapere.
Come smettere di allattare con il tiralatte: consigli utili
Quando i bambini che allattano si staccano dal seno materno, ciò avviene in modo naturale: il volume e la frequenza dell’allattamento diminuiscono con l’aumento del consumo di solidi e la curiosità e l’indipendenza li spingono ad allontanarsi dalla madre per periodi di tempo più lunghi. Questo processo avviene gradualmente e il corpo risponde in modo sicuro ed efficace.
Il processo è un po’ diverso quando si tratta di svezzare il bambino dal tiralatte, poiché spetta a voi diminuire la frequenza e la durata delle sessioni di pompaggio. Esistono diversi approcci allo svezzamento dal tiralatte:
I procedimenti
Se state assumendo integratori o seguendo una dieta speciale per mantenere la vostra riserva di latte, smettete. Se gli integratori sono stati assunti sotto la supervisione del vostro medico, consultatelo prima per sapere se è necessario diminuire gradualmente la dose.
Il corpo della maggior parte delle donne ha un picco di produzione di latte al mattino e diminuisce gradualmente la sera. Potrebbe essere possibile rinunciare a una sessione di pompaggio serale senza alcuno sforzo o disagio aggiuntivo. Se il vostro corpo non produce molto latte la sera, non sarà uno shock interrompere il pompaggio a quell’ora.
Riducete la durata delle sessioni di pompaggio per diminuire la produzione. Ad esempio, se le sessioni di pompaggio durano in genere 20 minuti, riducetele a 15. In questo modo alleggerite la produzione di latte.
In questo modo si allevierà il disagio del seno troppo pieno, ma non si svuoterà completamente il seno. Mantenete questa durata per 4-5 giorni. Se non riuscite a svuotare il seno in modo costante per diversi giorni di seguito, il vostro corpo ridurrà automaticamente la produzione per soddisfare la nuova domanda ridotta.
LEGGI ANCHE:
- Come passare dal tiralatte al seno: provate queste soluzioni
- Come pulire il tiralatte: preziosi consigli per le mamme