Come smaltire in sicurezza i farmaci scaduti?

Smaltire in modo sicuro i medicinali è di vitale importanza. Non solo per il tuo bambino, ma anche per gli animali domestici.

La cosa migliore da fare è controllare con la tua azienda locale di gestione dei rifiuti se c’è un programma per smaltire in sicurezza i farmaci scaduti. Puoi anche provare a chiedere a una farmacia locale se puoi restituirli, ma non tutte le farmacie offrono questo servizio. Infatti, alcuni stati non permettono alle farmacie di riprendere i farmaci che sono stati in possesso del consumatore.

Se queste opzioni non funzionano, butta via i tuoi farmaci scaduti nella spazzatura. In questo modo i tuoi figli non li toccheranno, ma ci sono alcuni procedimenti da seguire. Ricorda inoltre di avere un armadietto dei medicinali ben fornito.

Come smaltire in sicurezza i farmaci scaduti?

Mescola le compresse o le capsule vuote con la lettiera del gatto o con i fondi di caffè avanzati. Puoi fare lo stesso con i farmaci liquidi o aggiungere qualcosa dal sapore terribile – come il pepe di cayenna – per ridurre al minimo la possibilità che un bambino lo beva.

Metti la miscela di farmaci in un contenitore con un coperchio a prova di bambino (se si tratta di un contenitore di medicinali da prescrizione, rimuovi o cancella l’etichetta per proteggere le tue informazioni personali).

Se il contenitore è di vetro, mettilo in una scatola di cartone robusto e sigillala. La scatola rende il vetro meno probabile che si rompa e rende più difficile per le piccole mani entrarci.

Tieni il bidone della spazzatura in un posto inaccessibile al tuo bambino. Se la tua spazzatura viene raccolta sul marciapiede, non metterla fuori fino al giorno della raccolta. Meno tempo rimane fuori, meno possibilità ci sono che una persona o un animale ci finiscano dentro.

Contrariamente alla credenza popolare, non si dovrebbero buttare i farmaci nel gabinetto o nello scarico. Questo potrebbe sembrare il modo migliore per tenerli fuori dalla portata di tuo figlio, ma crea un potenziale pericolo per la salute pubblica introducendo farmaci nella fornitura di acqua.

La U.S. Environmental Protection Agency ha fatto molte ricerche su questo, e ora sappiamo che alcuni tipi di farmaci possono essere rilevati negli impianti di trattamento delle acque. Da lì, potrebbero trovare la loro strada nelle acque sotterranee, nei fiumi e nei torrenti. Infine, ricorda che ci sono alcuni farmaci da non dare assolutamente al tuo bambino, per cui cerca di fare una giusta selezione.

Condividi