L’AIDS è una malattia che si trasmette in diversi modi. Entra nel corpo attraverso tagli aperti, piaghe nella pelle, attraverso le membrane del muco, come quelle all’interno dell’ano o della vagina, o attraverso l’iniezione diretta. Ecco come può avvenire.
– Il contatto sessuale con una persona infetta. Il sesso anale o vaginale senza preservativo con un partner che è positivo o che non si conosce il suo status porta a rischi.I baci, i massaggi e la masturbazione, tutto ciò che è fatto con le mani, non permette la trasmissione della malattia.
– Condividere gli stessi aghi, le stesse siringhe, o altro con qualcuno che è infetto.
– Da una madre al suo bambino. I bambini nativi con madri positive al virus dell’HIV possono essere infettati con il virus prima o durante la nascita, o attraverso l’allattamento dopo la nascita.
– Può essere trasmesso in ambienti dediti alla salute. Alcuni centri di salute sono stati infetti dal virus, dopo essere venuti a contatto con siringhe o aghi infetti.
– Può avvenire anche tramite il sangue che si dona, anche se è molto raro soprattutto in paesi in cui vi sono degli esami specifici sul sangue, come gli Stati Uniti.