x

x

Come si trasmette febbre Dengue

La dengue è una malattia infettiva portata da zanzare e causata da uno qualsiasi dei quattro virus dengue correlati. Questa malattia si chiamava febbre “break-bone”, perché a volte provoca forti dolori articolari e muscolari che si sente come le ossa stanno rompendo, da cui il nome. Gli esperti sanitari conoscono la febbre dengue per più di 200 anni.

È possibile ottenere infezioni da virus dengue dal morso di una zanzara infetta Aedes. Le zanzare si infettano quando mordono esseri umani infetti, e poi trasmettono l’infezione ad altre persone che mordono. Due principali specie di zanzare, Aedes aegypti e Aedes albopictus, sono responsabili di tutti i casi di dengue trasmessi in questo paese. Dengue non è contagioso da persona a persona.

In un recente studio condotto presso l’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (NICHD), i ricercatori hanno scoperto un passo fondamentale nel modo in cui il virus della dengue infetta una cellula. Guidati da Leonid V. Chernomordik, Ph.D., della Sezione Biologia, il gruppo ha trascorso molti anni a studiare come il virus dengue viene rilasciato dalla propria membrana protettiva e si fonde con la membrana di destinazione al fine di infettare una cellula. Essi hanno scoperto che due condizioni erano essenziali per la fusione: un ambiente acido e una membrana bersaglio a carica negativa, condizioni che sono presenti solo in determinati punti del processo di infezione. Il Dr. Chernomordik spera che le nuove scoperte permettano ai ricercatori di trovare e testare nuovi modi di interrompere il processo di fusione per prevenire l’infezione dengue.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 consigli per addormentarsi velocemente

Come tagliare le unghie al neonato

Leggi anche