x

x

Come si gioca a I quattro cantoni

I quattro cantoni è un gioco che almeno una volta anche noi da piccoli abbiamo fatto! Infatti si tramanda da generazioni, tanto da essere considerato uno dei veri e propri passatempi tradizionali. E’ possibile giocare all’aperto, quindi tutto di guadagnato per la salute dei piccoli.

Niente di meglio che una bella corsetta e un pomeriggio ai giardini, dunque, che lasciano i piccoli liberi di sfogarsi e divertirsi insieme.

L’unica restrizione per giocare è che il gruppetto deve essre composto da almeno cinque bambini.

Tra loro se ne sceglie uno, magari facendo pari e dispari o del tutto casualmente, che sta nel centro. Sì, perché gli altri quattro gli si devono piazzare ai “quattro cantoni”, ovvero dei veri e propri spiazzi di gioco, creando un quadrato più o meno immaginario.

Le regole sono facilissime: ci si deve scambiare di posto, occupando il primo cantone libero, ovviamente senza farsi prendere da chi sta al centro del quadrato. Se non si trova il proprio cantone, è il proprio turno di andare al centro.

Ovviamente si può giocare anche in più di cinque persone, basta aumentare il numero dei cantoni, ma anche dei bambini che devono stare nel mezzo ed acchiappare gli altri!

Scritto da Laura Maisano
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Natale con i bambini a Rovaniemi in Finlandia

Come si gioca a nomi cose città

Leggi anche