Argomenti trattati
In questo articolo vi spiegheremo come sgonfiare i piedi in gravidanza. Tra tutte le parti del corpo che ci si aspetta di ingrossare durante la gravidanza, i piedi potrebbero non essere in cima alla lista. Tuttavia, la maggior parte delle donne incinte avverte gonfiore nella parte inferiore delle gambe e dei piedi.
Se le caviglie appaiono gonfie e le scarpe non sembrano adatte, non vi state immaginando nulla. L’aumento di liquidi e sangue che il corpo crea per sostenere la crescita sana del feto rallenta anche la circolazione sanguigna. Questo può causare l’accumulo di sangue nelle estremità inferiori, provocando gonfiore.
Durante la gravidanza si produce anche una maggiore quantità di relaxina, un ormone che aiuta i tendini, i legamenti, le articolazioni e i muscoli a rilassarsi. Se da un lato la relaxina aiuta il bacino ad aprirsi per il parto, dall’altro allenta i tendini e i legamenti dei piedi.
Come sgonfiare i piedi in gravidanza: trucchetti efficaci
Indossate calze a compressione
Indossare calze a compressione di 15-20 mmHG che terminano al ginocchio può aiutare ad alleviare i dolori. Le calze aumentano gradualmente la pressione nelle gambe e spostano parte del liquido in eccesso nei vasi sanguigni e nel resto del corpo.
Evitate le calze con una fascia stretta nella parte superiore. La stretta potrebbe peggiorare il gonfiore bloccando il ritorno del sangue. Questo può aumentare il rischio di sviluppare un coagulo di sangue, che è già cinque volte maggiore durante la gravidanza.
Riposare in modo efficiente
È possibile migliorare facilmente la circolazione sanguigna durante il riposo e il sonno:
- Alzate le gambe al di sopra del livello del cuore mentre leggete, guardate la TV o fate altre attività da sedute. Il semplice cambiamento di posizione del corpo riduce la pressione sulle vene, che non devono più lavorare contro la gravità per inviare il sangue al cuore. Utilizzate dei cuscini per il comfort e sollevatevi a intervalli di 15-20 minuti alcune volte al giorno.
- Dormire sul fianco sinistro. Anche se durante la gravidanza si può dormire tranquillamente su entrambi i lati, spesso si consiglia il lato sinistro per evitare di fare pressione sulla vena cava inferiore, una grossa vena che porta il sangue dagli arti inferiori al cuore.
Bagnare i piedi
Immergere i piedi e le caviglie in acqua fresca per 20 minuti un paio di volte alla settimana può ridurre al minimo il gonfiore, sia che si usi una piscina, una vasca da bagno o anche una grande bacinella.
Assicuratevi che la temperatura dell’acqua sia moderata e non ghiacciata. Le temperature più fredde provocano la costrizione dei vasi sanguigni più piccoli vicino alla pelle, riducendo l’afflusso di sangue e il gonfiore nella zona interessata. L’acqua troppo fredda può avere l’effetto opposto.
Sia che si stia in piedi e si ondeggi, sia che si stia seduti e si facciano penzolare i piedi, la terapia in acqua è un ottimo modo per alleviare lo stress e il dolore.
LEGGI ANCHE:
- Come sgonfiare le gambe in gravidanza: trucchetti efficaci
- Cosa mangiare in gravidanza a cena: ricette golose