Il singhiozzo è una cosa molto positiva perche vuol dire che il feto si prepara alla respirazione, e se ci fai caso lui o lei avra il singhizzo quando avrai lo stimolo della fame perche loro avranno fame, strano ma collegato, e questa cosa se accadra spesso accadra altrettanto spesso anche quando saranno fuori dal pancione. Il “singhiozzo”, non è altro che una serie di movimenti fetali descritti come “movimenti respiratori”. Si tratta di movimenti di breve escursione, ritmici e di piuttosto elevata intensità che mimano l’affanno di chi ha fatto da poco uno sforzo o una corsa.
In realtà la loro catalogazione non è del tutto esatta nello specifico.
Si sa, infatti, che il bimbo non “respira”, nel senso che non immette aria nei polmoni in quanto:
a) gli alveoli polmonari (sorta di sacchette normalmente ripiene d’aria per lo scambio gassoso aria/sangue) sono del tutto collabiti durante la gravidanza (ssi apriranno e si riempiranno d’aria dopo il primo vagito, alla nascita).
b) è del tutto immerso nel liquido amniotico per cui aria non ve n’è assolutamente.
Ciononostante gli studiosi della materia hanno voluto dare questa definizione in quanto, con tali movimenti, il bambino mima perfettamente l’escursione toraco-addominale che sarà alla base del suo respiro dopo la nascita. D’altronde questi movimenti provocano il flusso e reflusso di liquido, oltre che nelle vie digestive, anche nelle prime vie aeree; questo, si è potuto dimostrare, comporta una progressiva “maturazione” dell’epitelio tracheo-bronchiale e contribuisce alla definitiva “maturazione” del parenchima polmonare del feto, in vista dell’evento nascita. Perciò: nessuna paura.