x

x

Come seguire la crescita del bambino: trucchi e consigli

Esistono diversi modi divertenti per monitorare i suoi progressi!

Una delle cose più belle è seguire la crescita del bambino. Attraversare ogni pietra miliare, catturare la sua crescita e osservarlo mentre impara qualcosa di nuovo ogni giorno ti porterà immenso piacere e gioia. Sarai anche in grado di assicurarti che sia sano e felice, seguendo la sua crescita. Proprio come tutti gli altri genitori, anche tu devi essere curiosa di conoscere lo sviluppo del tuo bambino. Quindi, eccoci qui con alcuni suggerimenti e trucchi che ti aiuteranno.

Durante il primo mese

Dopo la nascita, per le prime due o tre settimane, il tuo piccolo crescerà rapidamente. Anche se passerà la maggior parte del tempo a dormire e piangere, imparerà a conoscere il mondo che lo circonda. In media, aumenterà di peso da 0,7 kg a 0,9 kg e crescerà da 2,5 cm a 4,0 cm ogni mese. Ogni bambino è diverso e anche il tuo, quindi non paragonare la crescita del tuo piccolo con quella di un altro bambino.

Durante il quarto mese

A questo punto, il tuo bambino sarà in grado di seguire gli oggetti con gli occhi. I suoi muscoli saranno più forti e sarà in grado di reggere facilmente la testa e avrà un senso dell’udito più sviluppato.
Il tuo piccolo metterà su circa 0,45 kg a 0,56 kg di peso al mese. E questo è anche il momento di fargli fare il secondo ciclo di vaccinazioni. Questo è anche il momento in cui i denti del tuo bambino cominceranno a svilupparsi.

Durante l’ottavo mese

A questo punto, il tuo bambino comincerà a muoversi e ad esplorare il mondo che lo circonda, mangiando sia cibo solido che latte materno. Sarà più legato emotivamente a te e comincerà a mostrare segni di ansia da separazione.

come seguire la crescita 1200x800

A un anno

A dodici mesi, il tuo piccolo è ormai un bambino. Il suo peso deve essere probabilmente triplicato e la sua altezza raddoppiata. Siccome il bambino sta crescendo a una velocità rapida e il cervello è occupato a raccogliere conoscenze e a svilupparsi di più, il tempo di attenzione su qualsiasi cosa non sarà più di 2 o 5 minuti. È qui che dovrai far entrare in gioco la tua creatività. La sua ansia da separazione sarà in qualche modo la ragione per cui resisterà al sonno. Tuttavia, è normale che lo faccia, il che è di nuovo un segno di buon sviluppo emotivo. Ora puoi introdurlo al latte di mucca, anche se la sua bevanda principale dovrebbe essere l’acqua.

Come seguire la crescita del bambino

Oltre alle pietre miliari di cui sopra, puoi assicurarti di fare controlli regolari ogni due mesi. Ricorda di consultare il medico o un pediatra certificato nel caso in cui abbia preoccupazioni sulla sua corretta crescita. Puoi rendere questo processo divertente:

  • Scattando foto
  • Registrando video
  • Tenendo i suoi vestiti come segno di memoria per la crescita
  • Facendo un segno sul muro per la sua altezza
  • Facendo qualcosa di speciale ogni mese per lui

I primi anni con il tuo piccolo saranno tutti incentrati sul grado di connessione che creerai con lui. Ci saranno momenti durante le prime settimane o anche mesi in cui sentirai che piange troppo o ti sentirai impotente in certe situazioni. Dato che questi mesi saranno tutti di sviluppo, anche tu crescerai come madre.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi divertenti da fare con i tuoi piccoli

Servizio fotografico di maternità: i migliori trucchi

Leggi anche