Argomenti trattati
Scrivere una lettera a Babbo Natale assieme ai bambini può essere molto divertente. Anche se manca ancora un po’ di tempo, possiamo già giocare d’anticipo. Ecco come fare, quindi, per scrivere una lettera Babbo Natale perfetta per l’occasione.
Lettera a Babbo Natale
La lettera Babbo Natale è davvero un grande classico. Chi non ne ha mai scritta una quando era piccolo? Adesso è arrivato il turno dei nostri figli. Quelli più grandicelli sapranno già come comportarsi: magari, a loro volta, ne hanno già scritte alcune in passato. Ma quelli più piccoli, che hanno a malapena imparato a leggere e a scrivere, potrebbero avere delle difficoltà. Ecco perché dovremmo aiutarli a comporne una, da spedire a Babbo Natale in persona!
Come scrivere una lettera a Babbo Natale
Nello scrivere una lettera a Babbo Natale, i bimbi dovranno semplicemente scrivere ciò che vorrebbero ricevere. La lettera non deve essere scritta in tono di obbligo, ma di desiderio. Il bambino scrive la lettera a Babbo Natale per chiedere ciò che vorrebbe ricevere da lui nella notte più magica dell’anno. No a toni perentori e all’uso dell’imperativo, sì invece al condizionale. Nella lettera, i bambini dovranno anche dire se sono stati buoni oppure no: in fondo, il regalo se lo devono anche meritare, no? I nostri figli sanno sicuramente già cosa scrivere sulla letterina: noi dovremo soltanto aiutarli a mettere il tutto in pratica, magari anche correggendo eventuali errori di ortografia.
Lettera a Babbo Natale esempio
La lettera a Babbo Natale dovrebbe essere personale e personalizzata. Non dovrebbe, quindi, essere pro forma per tutti, altrimenti viene fuori un qualcosa di poco originale. Se, però, il bambino è davvero molto piccolo e ancora non riesce a formulare idee concrete tutte sue, possiamo pensare di scriverla noi genitori per lui. In genere, mamma o papà hanno grande inventiva in questo senso, ma esistono alcuni che, invece, vanno letteralmente nel panico nel pensare di scriverne una. Ecco, quindi, che la tecnologia ed internet può aiutare queste persone. In internet, infatti, possiamo trovare tantissime lettere che possono fare al caso proprio, scritte proprio dai bambini. Possiamo trarre spunto da queste e provare, quindi, a compilarne noi una per nostro figlio, allegando così la lista dei regali che il piccolo vorrebbe ricevere da Babbo Natale per Natale.
Di seguito, un piccolo esempio: “Caro Babbo Natale, quest’anno sono stata davvero buona e non ho fatto arrabbiare quasi mai i miei genitori e i miei nonni. Per questo vorrei ricevere da te per Natale … Prometto che non farò arrabbiare i miei genitori, che studierò e che farò la brava a scuola. Cercherò anche di non fare arrabbiare le insegnanti. Grazie”. Questo è soltanto un piccolo esempio di ciò che si può facilmente trovare su internet in ambito lettera Babbo Natale. Curiosando un po’ sul web se ne trovano tantissime: più semplici, più originali, bizzarre.